CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

A casa ma senza ansia: una catena di food store a Palermo ti porta la spesa gratis

Una catena di supermercati agevola la consegna a domicilio della spesa agli over 65 offrendo loro il servizio di consegna gratuita e un canale interamente dedicato

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 11 marzo 2020

Con un intero paese fermo e con l'obbligo di rimanere a casa esteso dal governo a tutte le Regioni per contenere il propagarsi del contagio del Coronavirus, sono in tanti a dover fare i conti con una delle attività quotidiane più comuni: fare la spesa.

Sebbene sia doveroso sottolineare che l'approviggionamento dei beni di prima necessità rientra tra uno dei pochi spostamenti consentiti, è pur vero che in un'ottica di prevenzione è preferibile evitare anche queste brevi uscite, specialmente per non doversi trovare al supermercato con una folla di gente e lunghe code alla cassa.

Per questo motivo in tutta Italia le catene della grande distribuzione sono scese in campo per agevolare la consegna a domicilio della spesa soprattutto agli over 65, ossia i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus.

E la Sicilia non si tira di certo indietro. In queste ore infatti si sta moltiplicando il numero di negozi, biblioteche, farmacie che si stanno attrezzando per offrire un servizio di consegna a domicilio, offrendo anche agevolazioni e sconti sulla consegna.
Adv
E anche i supermercati si attivano in questa direzione. Ne è un esempio l'iniziativa messa in campo dai supermercati della catena di food store "Prezzemolo & Vitale" che ha deciso di andare oltre il semplice servizio di consegna a domicilio, offrendo un nuovo servizio dedicato esclusivamente agli over 65 che potranno godere della consegna gratuita della propria spesa.

Sebbene la consegna gratuita sia dunque riservata alla fascia d'età più a rischio, sono attivi e aperti a tutti gli altri servizi di consegna a domicilio (con un costo di spedizione che varia dai 2,90 euro ai 9,90 euro).

Ecco dunque nel dettaglio cosa fare e a chi rivolgersi per usufruire di questi servizi in questo periodo di "costrizione" casalinga.

Per quanto riguarda il servizio dedicato agli over 65, la catena palermitana ha messo a disposizione un canale dedicato, attraverso il numero 334 6348984 a cui risponde un personal shopper che si occupa di gestire l'ordine e consegnarlo a casa gratuitamente.

Il servizio di spesa a domicilio per tutti è invece a pagamento e si potrà avere ordinando online sull'e-commerce del sito.

Una volta effettuato l'ordine potrete scegliere se ritirare la spesa di persona al punto vendita più vicino, tra quelli elencati in questo link o se farvela portare a domicilio.

«Stiamo rifornendo i negozi costantemente - spiega Vincenzo Prezzemolo - non ci sono problemi di approvvigionamento. La merce non manca ma è sulla spesa online che stiamo lavorando per offrire un servizio sempre migliore».

In particolare, ogni sera a mezzanotte si aprono nuove fasce orarie in cui sarà possibile effettuare un ordine. Così il food store palermitano si sta riorganizzando per far fronte alle numerose richieste di consegne a domicilio. Tutte le ordinazioni vanno dunque effettuate sul sito e sull’app Prezzemolo & Vitale, nella sezione "spesa online".

Sono temporaneamente sospesi gli ordini telefonici (ad eccezione del servizio per gli over 65) e via WhatsApp.

Può accadere che tutte le fasce orarie, causa l'elevata richiesta, siano già piene o che alcuni prodotti non risultino disponibili. Per offrire a tutti la possibilità di prenotare, alla mezzanotte di ogni sera, verranno inserite nuove fasce orarie mentre il carrello verrà rifornito con eventuali prodotti alternativi.

«In questo momento abbiamo più di 2000 ordini da processare per i prossimi 4 giorni - aggiunge Vincenzo -. Stiamo implementando il servizio assumendo nuovo personale e stiamo lavorando per rendere disponibili le fasce orarie dei 10 giorni successivi».

La catena palermitana in questi giorni di grande richiesta ha inoltre attivato il servizio Click e Ritira. Con questo servizio si possono saltare le lunghe liste d'attesa per il domicilio e avere in poco tempo la propria spesa a casa.

Si tratta infatti di una sorta di "Prezzemolo & Vitale Drive" con cui potete ordinare la spesa, recarvi al punto vendita scelto e rimanere in auto in attesa che un addetto arrivi per consegnarvi la spesa facendovi pagare direttamente in macchina.

Per il servizio di spesa a domicilio le spese di spedizione variano tra i 2.90, 3.90 e 4.90 euro a seconda della zona in cui la spesa deve essere consegnata. Per le consegne a Mondello e in provincia il costo è di 9.90 euro. Infine per le spedizioni in tutta Italia il costo di consegna è a partire da 9.90 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI