BLOG

HomeBlog

Ascoltare e dare voce alle donne sulla maternità: a Palermo c'è "L'Arte di crescere"

L'associazione dà voce e trova insieme alle madri parole nuove per dirsi e farsi ascoltare: nelle famiglie, nelle comunità, negli ospedali, nelle stanze della politica

L'Arte di crescere
Associazione di volontariato di Palermo
  • 2 marzo 2023

Il murales realizzato da Igor Scalisi Palminteri per "Allattamento è comunità accogliente" allo Sperone di Palermo

La prima esperienza che si fa partecipando alle attività de "L'arte di crescere" è quella di poter finalmente parlare della propria esperienza di maternità, di allattamento o di non allattamento, senza filtri e in libertà.

Dare voce, ascoltare, trovare insieme parole nuove per dirsi e farsi ascoltare: nelle famiglie, nelle comunità, negli ospedali, negli uffici della politica. È un lavoro costante, che esige molta pazienza e molta fiducia.

L'Associazione L’Arte di crescere OdV è stata fondata nel 2009 come sostegno a genitori di ragazzi con disabilità mentale. Successivamente, un gruppo di mamme al suo interno si è concentrato nella protezione, promozione e sostegno all’allattamento ed a tutte le tematiche ad esso collegate.

Supporta le donne in gravidanza e dopo la gravidanza l’intera famiglia e la comunità tutta cercando di intervenire nel linguaggio e nella società per sensibilizzare anche le istituzioni politiche a livello trasversale al fine di incrementare la cultura dell’allattamento; suggerendo interventi politici ed istituzionali che possano porre al centro la donna e le sue peculiarità. Da chi è formata? Da donne, da madri.

Durante gli incontri "Latte di donna" o negli incontri one to one, non è raro che le donne si confrontino per la prima volta su sensazioni e parole che non avevano mai sentito di poter esprimere.

Potete visitare la nostra pagina fb https://www.facebook.com/lartedicrescere Il profilo Instagram https://www.instagram.com/lartedicrescere_odv/

Iscrivervi alla nostra newsletter, scrivendo una mail a gsap@lartedicrescere.com o un messaggio su fb e ig, specificando l’indirizzo al quale si desidera riceverla.

Potete sostenerci con una donazione: Iban IT76Z0623004612000015147609 intestato a L’arte di crescere, causale: Donazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI