CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Bella, bellissima, me la compro: i luoghi di Sicilia che fanno più gola agli investitori

Dove comprare casa per le vacanze o per affittarla ai turisti? Ce lo rivela uno studio che racconta come la Sicilia sta diventando meta preferita di investitori stranieri

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2019

La piazza con il belvedere di Taormina

"Il mercato immobiliare siciliano continua a registrare numeri in crescita e uno dei principali driver dell’andamento positivo è la forte domanda dall’estero - lo dice Christoph Feigenbutz, country manager dell'agenzia Engel & Völkers - Oltre alle residenze private, notiamo una tendenza crescente all’utilizzo di seconde case come investimento attraverso la formula dell’affitto".

E verso dove, di preciso, guardano gli investitori? Se Taormina rimane la regina degli investimenti immobiliari sappiamo che sono richieste anche Siracusa, Palermo (Mondello), Cefalù e un nuovo interesse è arrivato per Castellamare del Golfo (il servizio è stato fatto dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore).

A Taormina vediamo che circa il 70% degli acquirenti arriva dall'Italia e il restante 30% è costituito da clienti tedeschi, svizzeri e svedesi che intendono acquistare una proprietà per le vacanze. I prezzi? Oscillano dai 3.500 agli 8mila euro al metro quadrato per immobili di pregio, con una grossa variabilità a seconda dello stato dell’immobile e della posizione.
Adv
A Cefalù i prezzi delle case variano da mille a 2.700 euro al metro quadrato: qui il mercato immobiliare accusa una discesa di circa il 5% rispetto al 2013.

A Mondello, borgata marinara di Palermo, gli ultimi dati di agenzie immobiliari ci dicono che i prezzi oscillano dai 1.300 euro al metro quadro delle case signorili (forse villini Liberty) non restaurate ai 1.900 di quelle ristrutturate o nuove.

Gli italiani acquistano in Sicilia per realizzare il sogno di possedere una casa sull’isola mentre gli stranieri – molti dei quali dicevamo in arrivo dalla Svizzera ma anche da Germania, Belgio, Inghilterra e Stati Uniti – vogliono investire sull’isola guardando in particolare al centro di Palermo e al centro storico di Cefalù.

Nel Val di Noto invece il 70% dei clienti oltre che dalla Svizzera gli acquirenti arrivano dal Regno Unito: molti trascorrono qui i mesi invernali, approfittando del clima mite. Il restante 30% sono italiani, molti dei quali del nord Italia alla ricerca di una casa al mare.

Gli acquirenti che cercano in questa zona sono anche interessati alle grandi tenute di campagna e case padronali oltre che a ville moderne con giardino e piscina vicino al mare.

Secondo gli ultimi dati di alcuni portali di affitto i prezzi a Ragusa e dintorni sono ancora abbordabili e oscillano dai 900 ai mille euro al mq, con una variazione annua negativa del 2,4 per cento.

Un’altra destinazione turistica rinomata è Siracusa dove oltre il 60% degli è italiano mentre quelli internazionali proviene da Regno Unito, Germania e Francia: le proprietà più ricercate sono (ovviamente) appartamenti a Ortigia con terrazza e vista sul mare ma anche ville sulla costa. I prezzi arrivano fino a 6mila euro al metro quadrato.

In crescita, infine, negli ultimi anni, c'è la zona di Castellammare del Golfo con l'adiacente Scopello: qui la domanda di case da parte di acquirenti stranieri, in particolare da Paesi Bassi, Germania, Francia, Regno Unito e, negli ultimi tempi anche della Repubblica Ceca e della Slovacchia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI