CULTURA

HomeNewsCultura

"Capitale italiana della Cultura 2025": una siciliana nell'elenco delle dieci città finaliste

Dopo la vittoria di Palermo e il tentativo di Trapani e Siracusa, la Sicilia torna protagonista della classifica finale delle 10 finaliste per il titolo dell'edizione 2025

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2023

Valle dei Templi, Agrigento

Dopo la vittoria di Palermo, eletta Capitale italiana della Cultura nel 2018, il tentativo di Trapani nell'edizione 2022 e quello di Siracusa per il 2024, la Sicilia torna ancora una volta protagonista della classifica finale che vede dieci città italiane in lizza per il titolo dell'edizione 2025.

Dopo aver esaminato le candidature delle città che hanno presentato il proprio progetto culturale, la commissione composta da 7 esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, ha selezionato le dieci città finaliste che adesso sono invitate alle audizioni pubbliche nella sede del Ministero della Cultura.

Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.

A rappresentare la Sicilia quest'anno è Agrigento, unica città dell'Isola a contendersi il titolo per il 2025, mentre resta fuori Enna.
Adv
"Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo primo risultato e in particolare il presidente dell’Ecua Nenè Mangiacavallo e il presidente dell’Associazione MeNO, Roberto Albergoni che ha redatto il dossier di candidatura”, ha sottolineato Francesco Miccichè, sindaco della città dei Templi.

Il titolo del dossier Agrigento è "Il sé, l’altro e la natura, relazioni e trasformazioni culturali” ed “esprime la nostra visione – secondo il sindaco – per la costruzione di futuro per la nostra città".

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia le capitali nel 2023 e Pesaro nel 2024.

Ecco la classifica completa delle 10 città finaliste che si contendono il titolo di Capitale della Cultura per il 2024:

1. Agrigento
2. Aosta
3. Assisi (Perugia)
4. Asti
5. Bagnoregio (Viterbo)
6. Monte Sant'Angelo (Foggia)
7. Orvieto (Terni)
8. Pescina (L'Aquila)
9. Roccasecca (Frosinone)
10. Spoleto (Perugia)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI