LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Cielo, la mia musica": alcuni artisti siciliani raccontano in un libro i loro brani del cuore

Il volume mette insieme una serie di interviste che Leonardo Lodato ha realizzato con alcuni dei musicisti e dei gruppi siciliani più rappresentativi degli ultimi decenni

Balarm
La redazione
  • 27 febbraio 2020

Il giornalista Leonardo Lodato

La musica parla da sola, ma se sei giornalista c'è sempre un modo nuovo e intrigante per raccontarla sotto un profilo differente. È quello che ha messo nero su bianco Leonardo Lodato, giornalista della vecchia guardia e grande appassionato di musica.

Di lui avevamo parlato per la sua grande passione dei relitti sottomarini, ora invece l'occasione è l'uscita del suo libro "Cielo, la mia musica!", edito da Domenico Sanfilippo Editore con la prefazione di Fabrice Quagliotti.

Il volume mette insieme una serie di interviste che Leonardo ha realizzato con alcuni dei musicisti e dei gruppi siciliani più rappresentativi degli ultimi decenni. A loro ha chiesto di raccontare quale fosse la musica che li ha ispirati, le note che hanno poi costruito il panorama musicale.

Tante piccoli grandi storie tessute insieme in un unico filo conduttore che è anche una sorta di fotografia della bella musica che è stata creata in Sicilia.

Dentro ci sono Lello Analfino di Tinturia, c'è la Compagnia d'Encelado superbo, Giuseppina Torre, l'immancabile Mario Venuti, Paolo Buonvino, i Pupi di Surfaro e tanti altri.

Un modo davvero singolare ed elegante per viaggiare nel mondo della musica tenendo la Sicilia e i suoi rappresentanti per un fulcro da cui scoprire, conoscere e meravigliarsi della bellezza di questo mondo composto da sette note.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI