STORIE

HomeNewsTurismoStorie

Comprano "casa a un euro" e cambiano vita: Jeffrey e Leon, due americani a Mussomeli

La pandemia aveva bloccato i loro piani ma la coppia - innamorata della Sicilia - non si è arresa. Hanno comprato due strutture e scoperto una nuova vita

Viviana Ragusa
Graphic designer
  • 24 marzo 2024

Jeffrey Pfefferle e Leon McNaught

Nel 2019 la CNN ha pubblicato un articolo in cui diffondeva la notizia dell’opportunità di acquistare alcuni immobili a Mussomeli, in Sicilia, al prezzo di una semplice tazza di caffè. Inizialmente la novità fu accolta con sospetto: sembrava un’occasione troppo bella per essere vera.

Nonostante ciò, Jeffrey Pfefferle, un americano di quasi 60 anni in pensione, è stato attirato dalla notizia delle "case a un euro" e ha deciso di indagare più a fondo. Una volta appurata la veridicità della questione, Jeffrey ha deciso di cogliere quest’opportunità irripetibile e organizzare un viaggio in Sicilia insieme al suo compagno inglese, Leon McNaught.

Come raccontato ai microfoni della CNN, l’avventura della coppia è iniziata con molte difficoltà. Innanzitutto, la pandemia ha bloccato i piani dei due uomini, impedendo la partenza per visitare il luogo del potenziale acquisto.

Dopo aver atteso pazientemente per due anni, nel 2021 Jeffrey e Leon hanno intrapreso il viaggio dalla California verso l'Italia. Sfortunatamente, giunta a Roma, la coppia ha perso il volo per Palermo, ma il richiamo della Sicilia era talmente forte da non scoraggiare i due protagonisti di questa storia.
Adv
Dopo diverse ore, Jeffrey e Leon hanno potuto intraprendere la loro ricerca immobiliare a Mussomeli. Guidati da un’agenzia locale, i due visitatori hanno fatto un tour privato per visionare tutte le opportunità disponibili.

In poco tempo, la coppia si è innamorata del luogo e ha acquistato ben due case, ognuna strutturata su quattro livelli.

La "casa a un euro" necessitava di diverse riparazioni, mentre l’abitazione principale, per la quale i due uomini hanno speso circa 30.000 euro, era una casa "premium" interamente arredata e pronta all’uso.

Dentro alle stanze c’era ancora l’arredamento tipico delle case tradizionali siciliane, oltre alla presenza di candelabri in vetro, piatti e tovaglie appartenute ai precedenti proprietari. Le case e la loro struttura interna, però, non sono state il motivo principale per cui Jeffrey e Leon hanno acquistato due abitazioni a Mussomeli.

Ciò che ha colpito maggiormente la coppia è stato il calore degli abitanti siciliani, estremamente disponibili e gentili.

Fin dal primo momento, i due uomini sono stati accolti con entusiasmo dai mussomelesi, incuriositi dalla scelta insolita dell’americano e del suo compagno.

Quando gli è stato chiesto come mai avesse scelto di comprare delle case proprio a Mussomeli, Jeffrey ha risposto: «È un luogo che offre una qualità di vita che valorizza prevalentemente le persone al di sopra del denaro.

Un luogo che abbraccia un ritmo più lento, dando più priorità alle cose importanti. Siamo circondati da una comunità che ci ha mostrato estrema cura e gentilezza. È un luogo che ci ha insegnato che il tempo è il nostro bene più prezioso e che il tempo è pensato per essere vissuto, e per viverlo al massimo con coloro che amiamo e di cui ci prendiamo cura».

Avendo trascorso la sua vita negli Stati Uniti lavorando come former entertainment manager, Jeffrey ha apprezzato immediatamente il ritmo di vita dell’entroterra siciliano. L’uomo, ormai in pensione, ha affermato di voler trascorrere la sua vita in modo diverso rispetto a prima e che questo è possibile soltanto in luoghi come Mussomeli, con una cultura che rispetta il valore delle piccole cose.

Il ritmo più lento rispetto agli Stati Uniti è emerso anche durante i lavori di ristrutturazione delle case. Jeffrey ha notato che le riparazioni richiedono più tempo rispetto al periodo a cui era abituato precedentemente; eppure, se la situazione è particolarmente grave, la comunità agisce immediatamente.

Quando la finestra della sua casa a Mussomeli si è guastata, il proprietario ha chiamato il responsabile dei lavori, che ha mandato in soccorso una squadra composta da ben sette mussomelesi pronti a risolvere il problema.

Quanto accaduto in pochi giorni ha cambiato per sempre le vite di Jeffrey e Leon, facendo scoprire loro un mondo diverso e un luogo adatto ai loro desideri per il futuro. Spesso i siciliani danno per scontato l’immenso tesoro in cui vivono che, invece, è in grado di conquistare i visitatori al primo sguardo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI