CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Contro il caro bollette anche la Sicilia "astuta" le luci: a Palermo al buio i Quattro Canti

Luci spente nei luoghi simbolo di quasi tutte le principali città dell'Isola che aderiscono alla protesta promossa dall’Anci. L'elenco completo per provincia

Balarm
La redazione
  • 10 febbraio 2022

I Quattro Canti di Palermo

Dopo le cene nei ristoranti a lume di candela adesso anche i Comuni siciliani si "spengono" in segno di protesta contro il caro bollette dell'energia elettrica.

Quasi tutte le principali città dell'Isola aderiranno, stasera alle 20.00, alla protesta simbolica contro il caro bollette promossa dall’Anci. Ogni sindaco spegnerà le luci di un luogo simbolo della propria comunità per protestare contro l’eccessivo aumento dei costi dell’energia.

«Si spengono le luci dei Quattro Canti, il cuore della città - dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Aderiamo a questa iniziativa che coinvolge le principali città italiane per dire no al caro bollette dell'energia elettrica, e per dire al Parlamento e al governo nazionale che alleggeriscano questo peso insopportabile per le famiglie, gli operatori economici e le amministrazioni comunali».

Per Orlando, che è intervenuto anche nella veste di presidente dell'Anci Sicilia, l’aumento dei costi dell’elettricità e del gas avrà quindi delle gravissime conseguenze sui bilanci di famiglie e delle imprese ma coinvolgerà anche i Comuni che, nei prossimi mesi, potrebbero avere problemi a garantire i servizi essenziali ai cittadini.
Adv
Hanno aderito all’iniziativa molte città siciliane. Oltre che a Palermo, in provincia del capoluogo regionale stessa storia anche a Palazzo Butera a Bagheria, in piazza della Matrice a Capaci e al municipio di Monreale. E poi ancora Isnello che spegnerà le luci nella zona di Santa Maria.

Trapani sospenderà l’illuminazione, per 30 minuti, alla torre di Ligny e alla fontana del Tritone, nel Porticato di Piazza Mercato del pesce e nell’Abbeveratoio di via Pepoli. In provincia via le luci anche al municipio di Castellammare del Golfo e alla facciata di Palazzo VII Aprile di Marsala. A Gibellina spenta la Stella d’ingresso al Belice e al buio anche il Castello Medievale di Pantelleria.

Senza illuminazione anche Palazzo Chierici a Catania e in provincia del capoluogo etneo anche il palazzo municipale di Caltagirone e il palazzo del Senato di Misterbianco. Tremestieri Etneo lascerà al buio il Palazzo Comunale e la piazza antistante come il Monumento ai Caduti di piazza Santa Barbara a Paternò. E a Belpasso verrà disattivata l’illuminazione della Chiesa Madre e di Piazza Duomo.

Ad Agrigento spenti il Palazzo di Città e la Fontana di Villa Bonfiglio.

In provincia di Siracusa via le luci alla Fontana d'Ercole a Noto, il Palazzo Municipale di Canicattini Bagni e nelle piazze Sofia e Verga di Sortino. In provincia di Messina completamente al buio il centro urbano di San Salvatore di Fitalia e la piazza del Municipio di Terme Vigilatore. A Lipari al buio il Palazzo Municipale come la Piazza Mazzini di Tusa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI