ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta in Sicilia: concerti, mostre e pic nic nella Valle dei Templi

Dalle mostre d'arte ai musei, dallo spettacolo dei Pupi alla "Feste degli schietti" di Terrasini. Gli appuntamenti da non perdere per questo lungo ponte pasquale

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2022

Il Giardino della Kolymbethra, foto di Vincenzo Cammarata

Anche se il meteo per Pasqua e Pasquetta resta incerto il sole dei primi giorni della settimana consente di conservare un certo ottimismo.

Vogliamo illuderci tutti che quest'anno la pioggia miracolosamente non cadrà sui nostri barbecue e lascerà per una volta i siciliani liberi di godersi le feste. Un'altra opzione, sempre valida, è quella della grigliata sotto l'ombrello.

A partire da venerdì tanti appuntamenti ci accompagnano verso le celebrazioni pasquali. La Sicilia offre tantissimi spunti per lasciarsi trasportare nel lungo week end che ci aspetta e che prosegue fino a lunedì.

In questa occasione si potranno visitare teatri antichi e grandi collezioni d'archeologia grazie al fatto che aprono alle visite 80 siti regionali, tra siti culturali, musei e parchi archeologici.

Durante il giorno continua l'avventura nella natura circondati da splendide farfalle al Parco Uditore, oppure farsi trascinare dalle suggestioni che regala lo Steri, visitando le carceri con i graffiti dei prigionieri della Santa Inquisizione. O ancora calarsi in un'atmosfera medievale, tra dame e cortigiani. E in ultimo, ma non meno importante, si può ammirare "La Vucciria" di Guttuso nello spazio allestito ad hoc.
Adv
Da non perdere la visita dell'intero complesso monumentale di Palazzo Reale, con la mostra di Steve McCurry. Visitabile sia domenica che lunedì dalle 8.30 alle 12.30 (ultimo ingresso). Anche il giorno di Pasqua è possibile visitare l'esposizione dedicata al fumetto italiano che ospita, tra le altre, anche tavole di pregio di Dylan Dog, Diabolik e Tex.

Spazio fino a sabato anche all'intrattenimento per bambini e ragazzi con lo spettacolo dei Pupi del Museo Pasqualino.

Da Pasquetta al primo maggio nella Valle dei Templi speciali pic-nic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”. E poi ancora visite, passeggiate ed escursioni guidate.

Anche Villa Filippina si prepara a un nuovo week end che dura fino a lunedì, di giorno e di notte. Diversi gli appuntamenti tra cibo e intrattenimento. Cancelli aperti anche per la Pasquetta nel grande spazio verde nel cuore della città. Una grigliata di carne e vino, musica live con Jack & The Starlighters, dj set tutto il pomeriggio con Luigi Rausa e Valerio Mirone. Da gustare la merenda con le stigliole.

Per tornare al contemporaneo, a Catania c'è sempre l'opportunità di ammirare la mostra sulle 100 opere di Andy Warhol e Banksy, Un confronto inedito, tra due artisti e due personalità apparentemente distanti.

Il favoloso mondo di Andy Warhol, famoso e onnipresente, l’artista più fotografato al mondo, contro l’anonimo Banksy che non ha mai posato per una foto e che rischia l’arresto da Disneyland alla Palestina, rendendo la sua arte un evento mediatico mondiale.

E si potranno ammirare anche gli scatti dei grandi fotografi dell'agenzia Magnum sui famosi Misteri di Trapani, che ogni anno attirano turisti e fedeli da tutto il mondo.

Gli appassionati di storia e delle tradizioni siciliane non possono perdersi invece la mostra di maioliche a Palazzo Drago di Palermo, dove sono esposti oggetti di vita quotidiana del '700.

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, torna a Terrasini la tradizionale "Festa di li schietti", la più caratteristica della città, un evento unico al mondo che vede la partecipazione simbolica dei giovani "schietti" (scapoli).

Proprio la sera di Pasqua ci sarà il concertone in piazza della mitica Orietta Berti.

Se si vuole restare in giro per le meraviglie della Sicilia, senza lo stress di dover cucinare, il menu e i "pronti da cuocere" a Palermo arrivano direttamente a casa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI