ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia): gli appuntamenti da non perdere

Il primo week end di novembre ci regala (nonostante la pioggia) tanti eventi da non perdere in tutta la Sicilia. Ecco una carrellata degli eventi dal 4 al 6 novembre

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2022

L'opera "Spirale" di Costas Varotsos (foto di Gianluca Baronchelli)

Visite guidate, passeggiate, spettacoli teatrali e di cabaret.

Ancora, l'ingresso gratuito ai musei per la prima domenica del mese, mostre e incontri letterari, attività e laboratori per bambini. Il primo week end di novembre ci regala la pioggia ma anche tanti eventi da non perdere in tutta la Sicilia.

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi, selezionati da noi, nel week end da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

Buona lettura.

FIERE E SAGRE
Novembre, tempo di sagre. Si parte subito con l'appuntamento giunto alla sua settima edizione dei "Sapori del feudo di Calamigna - la Sagra di Ventimiglia di Sicilia".

L'appuntamento è in programma sabato 5 novembre (dalle 17.00 alle 23.00) e domenica 6 novembre (dalle 9.00 alle 14.00), gli operatori economici mostrano i propri prodotti, anche con degustazioni, illustrandone particolari caratteristiche.

FESTIVAL E RASSEGNE
Un appuntamento irrinunciabile e ormai storico è il Festival di Morgana, che si svolge dal 3 al 13 novembre a Palermo. Un festival che si lascia cullare e incantare da racconti e affabulazioni di terre lontane. L’antica Persia, l’Egitto, Israele: terre che per la narrazione sono insieme radici e ali.
Adv
In questo week end prosegue il secondo appuntamento di Annod-Omini Fest, il nuovo progetto di narrazione e spettacolo che si sta srotolando in tre borghi legati ad altrettante figure femminili.

Dal 4 al 6 novembre il festival prosegue a Contessa Entellina, il comune che ospita Santa Maria del Bosco, l’abbazia misteriosa da dove proviene il busto candido di donna Eleonora scolpito dal Laurana e conservato al Museo Abatellis.

TEATRO E CABARET
Con "Un sogno vintage" inizia la nuova stagione del Teatro Jolly che vede il ritorno della fortunata ditta Giovanni Nanfa-Mary Cipolla, in scena dal 4 al 20 novembre solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Il direttore artistico questa volta cede alla tentazione di raccontare i cambiamenti degli ultimi 50 anni attraverso un lungo sogno.

Al Teatro Biondo, debutta in prima assoluta nella Sala Strehler, lo spettacolo "Una verde vena di follia" di Alessio Arena, nella messa in scena diretta da Emanuela Giordano e interpretata da Mascia Musy e Chiara Muscato. In scena fino al 6 novembre.

Al Cineteatro Colosseum, il 5 e 6 novembre, va in scena "Figlie". Orazio Bottiglieri torna a scrivere una commedia che narra di sentimenti, cuore e amore non dimenticando mai l'ironia e la voglia di sorridere per far trascorrere le serate al pubblico che torna finalmente a teatro.

Tanti gli appuntamenti in programma dal 4 al 6 novembre per la stagione "Opra Nova" del Teatro Ditirammu, tra Palermo e Catania.

"Il diletto del giovane Čechov", in prima assoluta, va in scena il 5 e 6 novembre alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali della Zisa.

Sempre sabato 5 novembre, appuntamento anche a Catania dove va in scena lo spettacolo "Malaùni" in collaborazione con il Teatro L’istrione che lo ospita. A chiudere la settimana, domenica 6 novembre al Planetario di Villa Filippina, per la rassegna Tutùi, "C’era una volta Scecspir", scritto da Daniele Billitteri.

BAMBINI E RAGAZZI
"La principessa e il ranocchio" inaugura la nuova stagione per le famiglie del Teatro Savio di Palermo della "Compagnia delle Fiabe", diretta da Francesco Giacalone, portando ogni spettatore, sia grande che piccolo, a ridere di gusto e riflettere sull’importanza di sudare e faticare per ottenere le cose.

VISITE ED ESCURSIONI
Per la prima domenica del mese torna il consueto appuntamento con la "Domenica al Museo". L'iniziativa che prevede l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Porte aperte al Planetario e Museo astronomico di Villa Filippina di Palermo con la "Notte Bianca del Sistema Solare". L'appuntamento è venerdì 4 novembre, a partire dalle 19.30, quando sono presenti nel cielo, contemporaneamente, Marte, Urano, Luna, Giove e Saturno.

MUSICA
Inizia il 5 novembre la prima edizione del "Palermo Open Vocal Festival".

Per due giorni Sanlorenzo Mercato ospita un progetto integrato che associa una serie di performances dal vivo ad un programma di laboratori musicali che hanno l’obiettivo formativo di avvicinare i partecipanti alla conoscenza di questo strumento, la voce, che sul piano artistico riveste una funzione espressiva e comunicativa fondamentale.

MOSTRE
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Termina domenica 6 novembre la mostra "Nella natura come nella mente" che vive in alcuni spazi tra i più iconici del parco archeologico di Segesta. Un dialogo costante con la natura, che può diventare potente, imponente, affascinante, maligna.

Al Museo Riso c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

La mostra mette in rilievo tre importanti interventi artistici dell'artista: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell'artista a New York nel 1928-30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI