ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

I 10 luoghi più romantici della Sicilia: ci vai per San Valentino ma sono belli tutto l'anno

Abbiamo stilato un elenco dei posti più belli da vedere in due nell'Isola. Luoghi da condividere tutto l'anno con chi si ama ma che oggi hanno un significato speciale

Balarm
La redazione
  • 14 febbraio 2023

La Sicilia è il luogo ideale per un momento romantico a due. Ci sono posti che tolgono il fiato tanto sono belli, dove sono nate storie d'amore memorabili. Non abbiamo dubbi che se andate in uno di questi posti a San Valentino vi troverete immersi in atmosfere uniche, dove qualche semplice foto può conservare momenti indimenticabili.

E visto che quest'anno cade di martedì e magari non potete fare molto altro che andare a cena fuori, potete scegliere di "prolungare" la Festa degli Innamorati fino al weekend, per una fuga romantica in uno di questi magici luoghi della nostra isola (non è una classifica, l'ordine è casuale ndr).

Una semplice passeggiata con il partner in un luogo speciale sarà possibile anche grazie al clima cha si annuncia mite, per gli innamorati è il regalo perfetto per la loro festa quest'anno.

Se siete in cerca di un posto romantico, per fare magari una proposta che la vostra compagna (o il vostro compagno) non dimenticherà mai, non c'è bisogno di viaggiare fino a una dele capitali europee: la piazza più romantica si trova proprio nella nostra Isola.
Adv
In particolare a Fiumefreddo di Sicilia, nel Catanese, e, non a caso, è stata intitolata piazza Francesco Hayez (artista autore del famoso quadro, Il bacio). Per tutti, però, è la Piazza del Bacio Sublime e il nome svela già tutto.

Sempre nel Catanese non si possono ignorare le bellezze (e il mistero) di Aci Castello e Aci Trezza. Aci Castello, con la sua Riviera dei Ciclopi, ha nel mare il suo destino di bellezza: un tratto di costa siciliana che affonda nel mito omerico da Aci e Galatea e passando per Ulisse e Polifemo fino ai Malavoglia di Giovanni Verga.

Aci Trezza (dove è ambientato il romanzo d Verga) è una frazione del paese, un vero e proprio minuscolo borgo di pescatori che commuove nel richiamo di memoria a quelle vite soverchiate da un destino tragico e destinato.

Anche a Terrasini, in provincia di Palermo, riecheggia l’amore. Il lungomare della cittadina è diventato il palcoscenico di tante opere d’arte ispirate all’amore, diverse installazioni realizzate da artisti e maestranze locali, legate tutte da un unico filo conduttore: la passione.

Partendo dal lungomare Peppino Impastato si incontra la scritta "Love" in maiuscolo di colore rosso e il grosso catenaccio a forma di cuore, proprio all’altezza della piazzetta Belvedere, cosiddetta "piazzetta degli innamorati". Ancora, c'è la fontana a forma di cuore e sulla scia del romanticismo più sfrenato, persino un singolare cartello stradale che riporta la dicitura: “Kiss me please”, "In questo luogo è obbligatorio baciarsi".

Romanticoni di mezza Sicilia e oltre, unitevi! A Santa Flavia, a pochissimi passi da Palermo, di luoghi romantici ne abbiamo a bizzeffe...non solo l'Arco dei Baci, la baia di Santa Nicolicchia e il borgo di Sant’Elia, avete forse dimenticato il faro di Capo Zafferano? Se lo avete fatto, è il momento di rinsavire e farci un salto.

Sempre in tema d'amore e mare non può mancare Cefalù, sempre nel palermitano. Scorci pittoreschi, mare cristallino e un po' di mistero: sono le cose rendono unico questo posto. Il Duomo, la Rocca, ma anche l'antico lavatoio pubblico, buon vino. È tra cultura e glamour che sta in equilibrio Cefalù, una delle più belle località da visitare in Sicilia.

Spostandoci nel trapanese i luoghi suggestivi si sprecano da Castellammare del Golfo a Scopello, solo per citarne due. Ma in questo caso vi suggeriamo di non perdervi Marsala.

Sarà bellissimo scoprire insieme al partner le bellezze nascoste di una città ricca di storia e cultura che stupisce e affascina chi la visita. Dalle terrazze sul mare, ai mulini e alle montagne di sale che ne connotano il paesaggio intorno, a ipogei paleocristiani, abbazie basiliane, affreschi bizantini, cappelle scavate nel morbido tufo.

Anche se non ci spostiamo di tanto, potremmo proporre una sosta romantica ad Erice. Conosciuta come "la dama arroccata sul monte", la cittadina medievale in provincia di Trapani è un tripudio di aneddoti e bellezze da scoprire ma anche da gustare insieme alla vostra dolce metà.

E che dire del piccolo borgo di Scopello (Trapani). Una bellezza fuori dal comune, tra acqua e cielo azzurro, casette bianche e tramonti mozzafiato tra scogli e pani cunzato. Un'esperienza da fare in inverno e da ripetere in estate.

Spostandoci nella parte orientale dell'isola, incastonato dentro una valle c'è Ragusa Ibla, c'è il quartiere più antico del centro storico della città. Che sia un luogo romantico lo percepisci già quando la guardi inerpicarsi su per la montagna. Quelle luci piccole che la rendono suggestiva, quasi "intima". chiamato anche soltanto Ibla o, in dialetto ragusano, Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore).

E se siete a caccia di panorami spettacolari da condividere con la persona che amate. Non potete perdervi la celebre falesia bianca della Scala dei Turchi. Sprofonda nell'acqua cristallina è una delle immagini più suggestive e spettacolari che si possono incontrare lungo la Costa del Mito - che si estende dall'area archeologica di Selinunte sino a Gela, toccando le province di Trapani, Agrigento e Caltanissetta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE