CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Nuovi orari per i cimiteri di Palermo: come cambia il traffico per la "Festa dei Morti"

Nel dettaglio cosa cambia nei camposanti comunali (Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini) e in quella gestita dall'Ente Santo Spirito (Sant'Orsola)

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2023

Il cimitero di Sant'Orsola a Palermo

Sono tanti i palermitani che tradizionalmente si recano sulle tombe dei propri cari nel giorno della Commemorazione dei Defunti e c'è chi anticipa la visita al primo novembre, giorno di Ognissanti.

In attesa dell'1 e 2 novembre i cimiteri della città si preparano al flusso di visite. Previste chiusure per pulizia e modifiche degli orari di apertura delle strutture.

Ecco nel dettaglio cosa cambia nei camposanti comunali (Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini) e in quella gestita dall'Ente Santo Spirito (Sant'Orsola).

Cimiteri dei Rotoli, Cappuccini e Santa Maria di Gesù
I cimiteri comunali Rotoli, Cappuccini e Santa Maria di Gesù saranno chiusi lunedì 30 e martedì 31 per le operazioni di pulizia straordinaria. L'1 e il 2 novembre apriranno dalle 8 alle 17 (e non fino alle 14).

A disporre i nuovi orari l'ordinanza firmata da Roberto Lagalla, in veste di commissario per il governo per l'emergenza cimiteriale.
Adv
Cimitero di Sant'Orsola
L'altro impianto cimiteriale della città, situato nella zona degli ospedali Civico e Policlinico, sarà chiuso per pulizia straordinaria il 29, il 30 e il 31 ottobre, mentre rimarrà aperto dalle 7.30 alle 16.30 dal primo al 5 novembre.

Ad attendere i visitatori nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti un piccolo crocifisso e un segnalibro in omaggio.

COME CAMBIA LA VIABILITA'
In occasione della Commemorazione dei defunti, nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 17.00, la viabilità cittadina subirà le consuete variazioni nelle aree limitrofe ai cimiteri cittadini dei Rotoli, Sant’Orsola e Santa Maria di Gesù.

Per quanto riguarda il cimitero dei Rotoli, nelle vie Belmonte, Papa Sergio I, Vergine Maria e Bordonaro, istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli, compresi gli autobus, in direzione di Vergine Maria. Dal cimitero, per il ritorno in città si dovrà percorrere l'Addaura, lungomare Cristoforo Colombo e rientrare da Valdesi.

Per raggiungere il cimitero di Sant’Orsola, nelle vie Del Vespro e Parlavecchio, senso unico di marcia in direzione di via Tricomi. Consentita la circolazione dei bus Amat e dei veicoli delle forze dell'ordine e dei mezzi di soccorso in emergenza.

Nell’area limitrofa al cimitero di Santa Maria di Gesù, senso unico di marcia nelle vie Brasca (nel tratto compreso tra piazza Maredolce e via Santa Maria di Gesu') e Santa Maria di Gesu' (nel tratto compreso tra via Falsomiele e viale Regione Siciliana). Tratto compreso tra le vie Falsomiele e Regione Siciliana, senso unico di marcia nel senso e nel tratto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI