LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Il piatto che unisce i popoli: in un libro le ricette, gli itinerari e i segreti del cous cous

Un libro celebra il cous cous, piatto simbolo dell'unione fra i popoli del Mediterraneo e non. Nel volume edito da Kalòs ricette, itinerari e curiosità di questo piatto

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2019

Il cous cous è il piatto che per eccellenza è simbolo d’unione fra i popoli. Vuoi per la sua lavorazione, vuoi per il mix di ingredienti e varianti, è davvero una delle pietanze più colorate da mettere in tavola.

Un libro della casa editrice palermitana Kalòs ne mette oggi in vetrina tutte le possibili combinazioni: la storia, i luoghi in cui è preparato, i metodi di preparazione e le curiosità.

Il volume è stato scritto da Mario Liberto, agronomo e storico dell’enogastronomia mediterranea, ed ha per titolo “Couscous - koinè culturale dei popoli”. Lo si trova in libreria o sul sito web della casa editrice.

Partendo dalle terre del Maghreb per arrivare alle regioni costiere della nostra penisola - si legge nella scheda di presentazione - l’autore propone un vero e proprio itinerario del couscous, in cui emergono per ogni territorio le caratteristiche di questa singolare ricetta che si intrecciano a ingredienti di altro genere, legati soprattutto alla sacralità, alla socialità e convivialità che una preparazione di questo tipo presuppone”.

Tra itinerari, curiosità e tecniche, una pubblicazione da mettere in libreria ma da usare anche a tavola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI