FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

La cucina di Sicilia è su "Tasting Table": ne parla (super bene) una giornalista della CNN

Si chiama Meredith Bethune la collaboratrice della CNN che dedica un'intera pagina della rivista newyorkese dedicata al food "Tasting Table" alla cucina siciliana

  • 8 marzo 2018

La cassata siciliana

The Ultimate Italian Road Trip Through Sicily cioè "il viaggio definitivo per l'Italia passa dalla Sicilia". È il titolo della pagina che la rivista con base a New York "Tasting table" dedica alla Sicilia e il sottotitolo è ancora più bello: of course the birthplace of gelato has extraordinary food (di certo la patria del gelato ha un cibo straordinario).

A promuovere i sapori siciliani è stata la giornalista freelance Meredith Bethune, travel journalist che collabora, oltre che con Tasting Table (testata seguita da oltre 1 milione di fan su facebook), con nomi del calibro di CNN, National Geographic Traveler, Condé Nast Traveler e Vogue.

Per realizzare il suo articolo (leggilo su Tasting Table) la Bethune ha percorso 400 miglia in auto: è stata a Cefalù, Menfi, Licata, Ragusa, Noto e Palermo per andare alla scoperta di una tradizione culinaria fortemente influenzata dalla storia.

La Bethune ha degustato diverse pietanze che ha descritto minuziosamente: dal fritto misto e dagli spaghetti con i ricci degustati a Menfi passando al gelato assaporato a Licata, definito the best marsala-flavored gelato in the world, ovvero il miglior gelato al sapore di liquore marsala del mondo.
Adv
A Ragusa la Bethune ha assaggiato anche la scaccia, la tipica focaccia della provincia, mentre ha affermato di aver assaggiato la miglior cassata di tutta l'Isola a Noto. Il suo viaggio è terminato a Palermo, dov'è rimasta folgorata dal mercato di Ballarò e dai suoi colori, sapori e odori.

In sostanza l'idea della giornalista è stata quella di creare un itinerario per i lettori, un cammino per cominciare a esplorare i tesori culinari (letteralmente per grattare la superficie) della Sicilia.

La conclusione è lusinghiera: I’m convinced it’s the best part of the country, at least culinarily speaking, scrive la giornalista: "sono convinta che la Sicilia sia la parte migliore dell'Italia, almeno in senso culinario".

Per arrivare a questa conclusione la Bethune ha visitato ristoranti e punti di riferimento culinari delle città e dei paesi che ha visitato, descrivendo i piatti gustati e raccomandandoli ai lettori di Tasting Table.

La giornalista ha realizzato anche una mappa (guarda su Google Maps) e ha definito la cucina siciliana unica e in grado di colpire con particolari mix di sapori, dallo speziato al dolce.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI