AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

La storia dell'universo in soli dieci minuti: un video ci mostra quanto è antico il mondo

Su una scala temporale cosmica, la storia umana è breve quanto un battito di ciglia: un video segue lo sviluppo del tempo a 22 milioni di anni al secondo

  • 17 maggio 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il primo e più grande spettacolo che ogni giorno ci offre il mondo, è il mondo stesso: oltre 13 miliardi di anni di storia riassunti in un timelapse di 10 minuti che mostra quanto è antico e vasto il nostro universo.

Può risultare difficile per la mente umana avere la percezione di quanti siano davvero 13.8 miliardi di anni. Ma provate ad immaginare come se ogni secondo rappresenti 22 milioni di anni circa e, facendo un breve calcolo, in una scala di 10 minuti dall’evento del Big Bang ad oggi, gli umani non comparirebbero fino all’ultima frazione di secondo.

Comprimendo tutti i 13,8 miliardi di anni di tempo in una scala di 10 minuti, un video in timelapse, realizzato da Melodysheep, mostra quanto siamo giovani e quanto invece è antico e vasto il nostro universo. A partire dal Big Bang e culminando con l'apparizione dell'homo sapiens, questo video segue lo sviluppo del tempo a 22 milioni di anni al secondo, aderendo strettamente all'attuale comprensione scientifica.

Insomma su una scala temporale cosmica, la storia umana è breve quanto un battito di ciglia. Sul canale YouTube di Melodysheep si legge: «Spero che vedere questo esperimento in umiltà ti faccia riflettere sui grandi eventi verificati prima che arrivassimo, confrontandoli con la brevità della nostra esistenza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI