LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Alza la testa: Piero Ricca presenta il suo libro

Appuntamento domenica 18 gennaio alle 18 al Kursaal Kalhesa con i ragazzi de “Il Grillo di Palermo” e Sonia Alfano. Verranno anche proiettati spezzoni del dvd

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 17 gennaio 2009

Salì agli onori della cronaca nel maggio 2003, quando il Lodo Maccanico-Schifani prossimo all'approvazione rischiava di sospendere il processo SME a carico del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Intercettato il premier all'uscita dall'aula del tribunale, lo incalzò con un sonoro “buffone” invitandolo a farsi processare secondo legge. E da allora fa irruzione nelle vite di politici e potenti, e con domande scomode e critiche informate li chiama a rispondere del loro operato di fronte ai cittadini.

Stiamo parlando di Piero Ricca che domenica 18 gennaio alle 18 sarà a Palermo al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I 21) per presentare il suo libro-dvd dal titolo “Alza la testa!”, (16.60 euro per le edizioni Chiarelettere), che raccoglie alcune delle sue più scottanti inchieste. L'incontro, organizzato dai ragazzi del Meetup “Il grillo di Palermo”, verrà introdotto da un intervento di Sonia Alfano, che sarà trasmesso in streaming su www.ilgrillodipalermo.it, e prevederà anche la proiezione di alcuni frammenti del dvd.

«Atteso che in questo paese, come già segnalava Piero Calamandrei nel 1941, vive la sua “putrefazione” morale, si possono instaurare per legge etica pubblica e trasparenza? Io penso di no. Non si può chiedere alle oligarchie, alle “caste”, di autoriformarsi: sarebbe come chiedere loro di suicidarsi»: afferma Piero Ricca. Possiamo però, come singoli individui, far crescere in noi una nuova forza morale, una nuova consapevolezza, e andare a interpellare personalmente i potenti di turno, contestarli, criticarli, con carte alla mano, megafono, video su You Tube»: ha continuato.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI