ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bi.Bi.Gas: gli incontri di ecologia e “far da sè”

Si parte con la presentazione del Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas e con un'eperienza di autproduzione di detersivo per piatti

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 19 settembre 2010

Inaugura a Palermo il ciclo di appuntamenti a ingresso libero “Coltura è cultura - Incontri e pratiche per una nuova ecologia del quotidiano”, organizzati dal Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas e dall'associazione di Promozione Sociale P.E.C.A.N. Per “ecologia del quotidiano” si intendono tutte quelle scelte, piccole e grandi, che ciascun cittadino e consumatore può mettere in atto giorno per giorno per contribuire a un'economia più equa; al rispetto dell'ambiente e degli animali; alla valorizzazione del lavoro e della dignità dell'uomo; alla rivalutazione delle relazioni umane in alternativa ai rapporti commerciali; ad un uso più consapevole delle limitate risorse del pianeta; alla riscoperta del gusto e della genuinità dei prodotti della terra.

L'incontro di apertura avrà luogo martedì 21 settembre alle 19.30 al Circolo Arci Nzocchè di via Ettore Ximenes 95 e sarà condotto dalla dottoressa Delia Russo, coordinatrice del Bi.Bi.Gas. Aprirà la serata la proiezione del documentario “La storia delle cose” di Annie Leonard, che dà conto del profondo – e spesso ignorato - impatto che l'attuale sistema di produzione industriale ha su uomo e ambiente. In questo contesto si introdurrà il concetto di economia ecologica e “a misura d'uomo” dei Gruppi di Acquisto Solidale e verranno presentati il Bi.Bi.Gas e l'Associazione di Promozione Sociale P.E.C.A.N. (Percorso Educazione Cura Ambiente Natura). Seguirà una dimostrazione “in diretta” di produzione di scrub per il viso a partire da ingredienti naturali, e dietro contributo libero si potrà ricevere un trattamento estetico con applicazione sul viso.
Adv
Martedì 28 settembre alle 16 al Centro Diurno 4 (via dei Cantieri 4) si svolgerà invece un'esperienza guidata di autoproduzione, la prima di una serie. Obiettivo di questi incontri è dimostrare che molto di ciò che serve può essere fabbricato a mano, schivando un sistema di produzione che troppo spesso specula a danno dell'ambiente e della stessa salute umana. Con limone, sale ed aceto i partecipanti prepareranno il “BiBiPiatti”, detersivo per piatti ecologico per lavaggio a mano e in lavastoviglie. La partecipazione ha un costo di 2 euro che saranno destinati all'acquisto delle materie prime. Necessaria la prenotazione entro domenica 26 settembre all'indirizzo e-mail bibigas.palermo@gmail.com o al numero 339.5305958.

I futuri appuntamenti tratteranno temi come produzione biologica, mercato equo-solidale, gestione consapevole dei rifiuti, pratiche di risparmio energetico, energie alternative, decrescita, e vedranno nuove esperienze di autoproduzione di prodotti cosmetici (scrub per il viso), detergenti per l'igiene (shampoo, dentifricio), detersivi, oggettistica. Per maggiori informazioni consultare il sito web www.bibigas.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI