SOCIETÀ

HomeMagazineSocietà

Bi.Bi.Gas: gli incontri di ecologia e “far da sè”

Si parte con la presentazione del Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas e con un'eperienza di autproduzione di detersivo per piatti

  • 19 settembre 2010

Inaugura a Palermo il ciclo di appuntamenti a ingresso libero “Coltura è cultura - Incontri e pratiche per una nuova ecologia del quotidiano”, organizzati dal Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas e dall'associazione di Promozione Sociale P.E.C.A.N. Per “ecologia del quotidiano” si intendono tutte quelle scelte, piccole e grandi, che ciascun cittadino e consumatore può mettere in atto giorno per giorno per contribuire a un'economia più equa; al rispetto dell'ambiente e degli animali; alla valorizzazione del lavoro e della dignità dell'uomo; alla rivalutazione delle relazioni umane in alternativa ai rapporti commerciali; ad un uso più consapevole delle limitate risorse del pianeta; alla riscoperta del gusto e della genuinità dei prodotti della terra.

L'incontro di apertura avrà luogo martedì 21 settembre alle 19.30 al Circolo Arci Nzocchè di via Ettore Ximenes 95 e sarà condotto dalla dottoressa Delia Russo, coordinatrice del Bi.Bi.Gas. Aprirà la serata la proiezione del documentario “La storia delle cose” di Annie Leonard, che dà conto del profondo – e spesso ignorato - impatto che l'attuale sistema di produzione industriale ha su uomo e ambiente. In questo contesto si introdurrà il concetto di economia ecologica e “a misura d'uomo” dei Gruppi di Acquisto Solidale e verranno presentati il Bi.Bi.Gas e l'Associazione di Promozione Sociale P.E.C.A.N. (Percorso Educazione Cura Ambiente Natura). Seguirà una dimostrazione “in diretta” di produzione di scrub per il viso a partire da ingredienti naturali, e dietro contributo libero si potrà ricevere un trattamento estetico con applicazione sul viso.



Martedì 28 settembre alle 16 al Centro Diurno 4 (via dei Cantieri 4) si svolgerà invece un'esperienza guidata di autoproduzione, la prima di una serie. Obiettivo di questi incontri è dimostrare che molto di ciò che serve può essere fabbricato a mano, schivando un sistema di produzione che troppo spesso specula a danno dell'ambiente e della stessa salute umana. Con limone, sale ed aceto i partecipanti prepareranno il “BiBiPiatti”, detersivo per piatti ecologico per lavaggio a mano e in lavastoviglie. La partecipazione ha un costo di 2 euro che saranno destinati all'acquisto delle materie prime. Necessaria la prenotazione entro domenica 26 settembre all'indirizzo e-mail bibigas.palermo@gmail.com o al numero 339.5305958.

I futuri appuntamenti tratteranno temi come produzione biologica, mercato equo-solidale, gestione consapevole dei rifiuti, pratiche di risparmio energetico, energie alternative, decrescita, e vedranno nuove esperienze di autoproduzione di prodotti cosmetici (scrub per il viso), detergenti per l'igiene (shampoo, dentifricio), detersivi, oggettistica. Per maggiori informazioni consultare il sito web www.bibigas.it

ARTICOLI RECENTI