MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Classica, lirica e musica d’autore per la nuova Orchestra Sinfonica

  • 21 dicembre 2004

Il 2005 sarà l’anno dell’atteso rilancio artistico ed economico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, una delle più antiche e prestigiose istituzioni musicali palermitane, e del teatro Politeama che ne è la storica sede. E’ questo l’ambizioso programma del nuovo Assessore regionale al Turismo e Spettacolo Fabio Granata, presidente della Fondazione orchestrale, del sovrintendente Filippo Bucalo e del direttore artistico Alberto Veronesi. Il primo passo sarà il risanamento economico della Fondazione, da realizzare attraverso l’annunciata riduzione delle spese per consulenze e indennità e la programmazione della stagione artistica nell’arco dell’intero anno solare (non più da ottobre a maggio), per consentire l’utilizzo di contributi ministeriali e l’acquisizione di spettacoli di particolare richiamo. Partirà al più presto anche l’improrogabile restauro del teatro Politeama, già finanziato con fondi regionali, e la sua immagine sarà stabilmente legata a quella dell’ensemble orchestrale, che diventerà presto l’Orchestra Sinfonica del Politeama. La 46a Stagione concertistica, che si aprirà fra poco con gli spettacoli natalizi e terminerà alla fine del prossimo anno, si presenta molto ricca e variegata, con il consueto repertorio classico e contemporaneo e qualche piacevole incursione nella musica leggera d’autore.

Adv
L’omaggio alle festività natalizie è fissato con il “Concerto di Natale” del 23 dicembre, dove il pianista Ali Hireche eseguirà con l’Orchestra Sinfonica brani di Beethoven, Mozart, Brahms e Strauss jr. con la direzione di Alberto Veronesi; il concerto, riservato agli abbonati, sarà trasmesso dall’emittente radiofonica Radio Classica e dai canali televisivi CFN e CNBC. Infine il 9 gennaio si terrà la seconda edizione del tradizionale “Concerto di Capodanno”, nel quale l’orchestra guidata dal suo direttore artistico offrirà al pubblico alcuni fra i più famosi valzer degli Strauss, di Léhar e di Ciajkovski. Sulle brillanti note viennesi danzeranno i vincitori dello stage di danza classica promosso dalla Fondazione e curato dal maestro Tuccio Rigano.

Particolare attenzione, nella nuova Stagione, sarà rivolta alle opere di autori classici come Beethoven, Schumann, Ciajkovskj, Brahms, Schubert e Ravel, ma non mancheranno le prime esecuzioni di opere inedite di autori contemporanei come Manzoni, Allevi e Schnittke. Fra i solisti più illustri, i pianisti Andrea Lucchesini, Louis Lortie, Roberto Cappello e Giuseppe La Licata; i violinisti Boris Belkin, Massimo Barrale e Arabella Steinbacher; i violoncellisti Truls Mork e Umberto Clerici; il flautista e direttore Patrick Gallois e il clarinettista Fabrizio Meloni. Il direttore artistico Alberto Veronesi si alternerà alla guida dell’orchestra con illustri colleghi come Gűnter Neuhold, Hubert Soudant, Yoel Levi, Alain Lombard e nell’autunno del 2005 il compositore Krzysztof Penderecki verrà a dirigere personalmente il suo concerto per violoncello e orchestra, eseguito dall’Orchestra Sinfonica con il solista Bartosz Koziak. Fuori abbonamento sono previsti alcuni special events di particolare rilevanza artistica, dedicati a personaggi o ricorrenze significative e finanziati dall’Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo. Si comincia subito con i concerti natalizi a Palermo, Roma e Milano, nei quali l’Orchestra si esibirà fra gli altri con Cecilia Gasdia, Alessandro Safina, Pino Daniele, Ron e Dee Dee Bridgewater.

In occasione delle festività pasquali verrà presentato lo Stabat Mater di Rossini con il coro del Maggio Musicale Fiorentino ed a giugno sarà dedicato un omaggio ai compositori che hanno fatto la storia del Conservatorio Bellini di Palermo, come Bellini, Donizetti, Cilea, Marinuzzi, G. Sollima e Betta. Il 22 e 24 luglio due appuntamenti estivi nella suggestiva cornice degli anfiteatri di Taormina e Siracusa con il tenore José Carreras e la direzione di Veronesi, mentre i concerti del 23, 24 e 25 settembre saranno interamente dedicati alle musiche del compositore palermitano Giovanni Sollima. Fra gli special events della stagione 2005 c’è spazio anche per generi musicali apparentemente inconsueti come la musica leggera d’autore e il jazz. Dopo il successo del concerto dello scorso anno con Antonella Ruggiero, il 9 e 10 maggio sarà la volta dell’istrionico e raffinato Paolo Conte, mentre per la “cantantessa” catanese Carmen Consoli la data è ancora da stabilire. Infine il 17, 18 e 19 settembre la musica sinfonica si fonderà al jazz con le musiche di Ignazio Garsia e Rita Collura, interpretate dall’Orchestra Sinfonica e dall’Orchestra Jazz Siciliana dirette dallo stesso Garsia. L’Orchestra Sinfonica si rinnova dunque con una brillante stagione concertistica destinata agli appassionati di tutte le età, che vuole essere, come ha sottolineato il Presidente della Fondazione Granata, “un segnale coerente della volontà di risanamento e di rilancio del glorioso teatro Politeama e della sua importante Orchestra”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI