FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Elenka trionfa al Sigep tra tradizione e innovazione

L'azienda del gusto per eccellenza ha trionfato al Sigep di Rimini: Elenka, per l'occasione, ha presentato delle "dolci" novità, dal Nero Modicano al Mix Forno

  • 8 febbraio 2013

Entrando in azienda un profumo ti avvolge. Sarà aroma di croccante di mandorla, torrone granellato o la famosa zuppa inglese? Una cosa è certa, ci troviamo di fronte uno di quei casi in cui è impossibile che l'immaginazione superi la realtà. Fatta la giusta premessa, proseguiamo con le considerazioni.

Esiste un'occasione, più importante di altre, che rappresenta nel settore la "finestra sul mondo". La Fiera, per eccellenza, nell'ambito della gelateria e della pasticceria. Si chiama Sigep, ha luogo a Rimini, e quest'anno si è tenuta dal 19 al 23 gennaio. Ora, mescoliamo gli ingredienti: il profumo delizioso e l'evento punto di riferimento del settore, entrambi sopracitati: avremo il trionfo della partecipazione di Elenka al Sigep 2013.

La notizia, infatti, è che la Fiera è stata occasione di successo di una grande realtà, che ha sede principale proprio a Palermo e che rappresenta un vanto per l'imprenditoria siciliana. Dalle basi latte e frutta per gelati, ai ripieni per i dolci da forno, alle glasse e alle coperture al cioccolato, Elenka, che dal 1959 realizza una vastissima gamma di prodotti semilavorati per pasticceria e gelateria, rendendo più "dolce" il loro lavoro.

Francesco Galvagno continua oggi, con la sua squadra, a portare avanti l'attività del papà Nino (colui il quale conosceva, tra le altre, l'arte di saper individuare la qualità delle materie prime - riconosceva con uno sguardo se il pistacchio fosse di Brönte), con un binomio che negli anni, ha fatto la differenza: tradizione e innovazione.

Emblema esplicativo di questa fusione di idee è il Nero Modicano, un preparato che nasce dal Cioccolato di Modica, un’eccellenza tutta siciliana, presentato proprio al Sigep: un successo incredibile per questo gelato dal gusto intenso, nei diversi aromi, dai classici peperoncino e cannella, a quelli più originali come frutti rossi e anice stellato.

E poi, ancora l'originale Brioche Siciliana e un perfetto Pan di Spagna (Mix Forno), soffici e gustosi: un peccato che finora molti paesi del mondo hanno dovuto precludersi! Infine, Fanta Cioccafè e Fanta 5 Cereali, due prodotti al cioccolato caratterizzati l’uno da una granella al caffè e l’altro da una granella ai 5 cereali. Queste le novità introdotte da un'azienda che fa del gusto la propria "base", e che, nonostante le difficoltà contingenti legate al periodo complicato in cui ci troviamo, investe su se stessa, si espande su 560 metri quadrati di stand e diffonde la vera "cultura del gelato", intimamente legata alla storia del sapore siciliano.

«Risulta evidente con quanta soddisfazione portiamo avanti il nostro lavoro - spiega il presidente di Elenka Francesco Galvagno - Nella nostra regione è arduo portare avanti la cultura d'impresa, ma oggi Elenka è leader mondiale, stimata persino dai nostri competitors».

Questa linea di rilancio si è manifestata in primo piano quando Elenka, lo scorso anno, è stato partner della prima traversata in gommone da Palermo a Capo Nord con Nordkapp Rib Mission e ha sostenuto lo stand "Palermo Felicissima" al Contemporary Art Museum per la 9° biennale di Shanghai. "Quando il buono sostiene il bello": «L'azienda - ci spiega Angelo Mortellaro (direttore commerciale di Elenka) - ha scelto di premiare queste iniziative perchè particolarmente "coraggiose": abbiamo premiato la determinazione, che è la stessa con cui il nostro staff cerca di affrontare la mission quotidiana, con passione e dedizione».

Elenka afferma ancor di più la sua presenza in Cina, dall'1 al 3 aprile, partecipando al New International Expo Center di Shanghai a Hotelex - 21° salone internazionale delle attrezzature alberghiere e articoli per la ristorazione. Non solo Cina: Elenka ha in programma la partecipazione a fiere anche in Grecia, Polonia, Germania, Marocco, Canada. Nuovi orizzonti da convertire al gusto? Del resto, c'è poco da fare: la culla di certi sapori, è proprio in Italia. E soprattutto dalle nostre parti...

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI