MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Festival Pub Italia, finale a Piazza Magione

Differenti i generi proposti dalle dodici band che saliranno sul palco: dal rock più duro al pop, dall'etnico, al folk, dal reggae allo ska

Balarm
La redazione
  • 1 giugno 2009

Gli Omosumo, i Waines, Roberto Fiandaca e gli Amibar, i Babilon Suite, i Ma'aria e gli Amici di Pina, queste le sei band finaliste che si sfideranno, sotto l'occhio attento di una giuria di esperti, sul palco di piazza Magione a Palermo martedì 2 giugno dalle 18 in poi. Si è così giunti alla finale siciliana di Festival Pub Italia 2009, e per questa occasione, oltre le band finaliste, ci saranno sei band ospiti che si alterneranno sul palco: gli Hidrìa, gli Africanà, i Montalbo Experience, i Manomanca, i Taligalè e gli 'Ncantu D'Aziz. Le dodici band presenti hanno anime differenti e rappresentano un buon spaccato della musica siciliana di questo momento. Differenti anche i generi proposti: dal rock più duro e potente al pop, all'etnico, al folk rock, al reggae per arrivare allo ska. Rispetto alle selezioni autunnali, in questa occasione saranno valutate, oltre le capacità musicali, la presenza scenica delle formazioni e la loro capacità di offrire una performance concertistica "da palco".
Adv
La finale nazionale prevede, per il vincitore, un premio in denaro di tremila euro e la possibilità di incidere un disco presso uno studio di registrazione. Le band potranno essere votate, oltre che da una giuria di esperti, anche dai loro fans su internet a partire dal 9 giugno fino al 9 luglio sul sito www.viviantares.it. «Mi piace pensare che la musica, alle volte, possa essere un filo invisibile capace di unire le persone in un emozione collettiva. Il Festival Pub Italia è un premio nazionale che da anni lavora per spingere la musica emergente e sono particolarmente felice che Palermo possa essere una tappa, spero annuale, di questo coinvolgente Festival - commenta Lorenzo Quattrocchi, organizzatore dell'evento e direttore artistico - Ho voluto immaginare questo evento come una grande festa e Piazza Magione è una location ideale: ci si può distendere sul prato, si può ballare e divertirsi. Ecco perché iniziamo di pomeriggio. Già dopo pranzo, per i primi curiosi, si potrà assistere al sound check e dalle 18 inizierà lo spettacolo vero e proprio. E inizieremo subito con una formazione potente e conosciuta andando avanti in crescendo fino a tarda notte».

Questa sarà anche l'occasione per riflettere su importanti tematiche: partner (gratuiti) dell'evento saranno EMERGENCY, associazione italiana indipendente che promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani offrendo gratuitamente assistenza medico-chirurgica di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e ASENTESANA, associazione senza scopo di lucro nata a Palermo nel 2002 in seguito all’esperienza di un campo di lavoro in Tanzania (Africa). Asantesana (che in lingua kiswahili vuol dire "molte grazie"), mettendo in atto interventi - puntiformi ma concreti - di sostegno allo sviluppo dei cosiddetti Paesi Terzi cerca di incidere sul tessuto sociale del "mondo globale" e parallelamente svolge opera di sensibilizzazione sulle tematiche della povertà e della multiculturalità. Entrambe saranno presenti con un loro punto informativo. Per maggiori informazioni è possibile consultare questi siti www.myspace.com/mikalsa - www.mikalsa.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI