TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

“Fuori luogo” di scena al Teatro Del Baglio

Continua il tour dello spettacolo teatrale tratto da tre racconti della raccolta “Il sogno e l'approdo”, che dopo il debutto a Comiso sbarcherà a Villafrati

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2009

Dopo le prove aperte al pubblico al teatro Montevergini e il debutto a Comiso, è alla conquista del pubblico del Teatro Del Baglio (corso Sammarco) di Villafrati, in provincia di Palermo, lo spettacolo “Fuori luogo”, che sarà di scena venerdì 24 aprile, alle 21.15.

Il teatro è infatti uno dei sei coinvolti nel progetto interregionale “Scenario Mediterraneo”, ideato da Sandro Tranchina e da Ivan Tagliavia per il “Circuito Teatrale Regionale Siciliano”, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione siciliana. Lo spettacolo nasce dalla fusione di tre racconti, tutti raccolti nel libro intitolato “Il sogno e l'approdo. Racconti di stranieri in Sicilia”, edito da Sellerio.

Muse ispiratrici per questo spettacolo infatti le narrazioni “Il viaggio segreto di Niels Bohr” di Santo Piazzese, “La pupa di zucchero” di Lilia Zaouali e “Il dialogo di Nordia” di Maria Attanasio. Lo spettacolo si compone così con tre scene che si svolgono all’interno di uno stesso appartamento, ma che raccontano tre storie ambientate in epoche diverse: a cucire insieme i vari passaggi temporali saranno i ricordi del portiere dello stabile.
Adv
Le tre scene sono metafora di altrettanti aspetti del rapporto con lo straniero, che ciascuno dei tre autori ha colto nei comportamenti dell’uomo. Nel cast dello spettacolo, tra gli altri, Barbara Tabita, Filippo Luna, Marta Lunetta, Roberto Salemi, Stefania Blandeburgo, Fabrizio Romano, Francesco Risata e, per la prima volta in un ruolo teatrale, Marcello Mordino. Mentre la regia è a firma di Sandro Tranchina, Alfio Scuderi e Roberto Salemi.

Particolare attenzione meritano poi le musiche originali, che sono di Mario Incudine (per Graham & Associati), mentre gli arrangiamenti sono stati realizzati in collaborazione con gli Akkura per i brani “Cous Cous”, “Il condominio” e “Via della Notte”. “Fuori luogo” sarà poi in replica mercoledì 29 aprile a Racalmuto, giovedì 30 aprile a Caltagirone, sabato 2 maggio a Biancavilla e infine, giovedì 14 maggio a Modica.

Il biglietto per assistere allo spettacolo al Teatro del Baglio costa 6 euro per l’intero, e 4 euro il ridotto per i ragazzi al di sotto dei 18 anni, per gli studenti e per donne e uomini over 65. Tutte le rappresentazioni avranno inizio alle 21.15. Lo spettacolo è prodotto da Terzo Millennio srl, progetti artistici. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito internet www.scenariomediterraneo.it, oppure vedere su youtube agli indirizzi www.youtube.com/watch?v=KjiXyUTYr-s e www.youtube.com/user/scenariomediterraneo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI