LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Giordano Bruno Guerri, una domenica futurista

Sarà presentata una sorta di biografia romanzata, articolata ed inedita, ricca di un'approfondita documentazione relativa a Filippo Marinetti

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2009

Del futurismo, a proposito del suo centenario, tanto si è parlato. Ma mai abbastanza dato che, presso la Biblioteca comunale di Palermo (Piazza Casa Professa 21), domenica 14 giugno, dalle ore 18, si presenta l’ultimo libro di Giordano Bruno Guerri, che si intitola, appunto, "Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario" (edizioni Mondadori). Scrittore, giornalista e storico italiano, Bruno Guerri stavolta si concentra su Marinetti, colui che, all'unanimità, è riconosciuto come il propulsore e il fondatore della corrente d'avanguardia tanto nota.

Promosso dall’assessorato alla Cultura, l’incontro si svolge nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale per celebrare il centenario del movimento futurista. L'autore, l'assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, e il direttore della Biblioteca di Casa Professa, Filippo Guttuso, discuteranno circa questa sorta di biografia romanzata, articolata con rigore ed interpretazioni inedite, ricca di un'approfondita documentazione. Il volume (composto da 309 pagine) racconta la vita affascinante e turbinosa di Marinetti, artista poliedrico, personaggio discusso e geniale, sgombrando il campo da luoghi comuni e smentendo vecchie interpretazioni.

Giornalista e storico di vaglia, Giordano Bruno Guerri è autore di numerosi volumi tradotti in varie lingue, fra i quali alcune biografie (Maria Goretti, Curzio Malaparte, Italo Balbo, Galeazzo Ciano, Gabriele D’Annunzio). Attualmente è opinionista del “Giornale” e insegna Storia contemporanea all’Università Guglielmo Marconi di Roma.
A Catania, Giordano Bruno Guerri ha ricevuto, in questi giorni, il Premio Cultura del Mediterranea. Per entrare in possesso di altre informazioni è possibile telefonare al 091.584565.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI