MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I “Pezzi” di De Gregori al Palasport

  • 9 maggio 2005

Il “principe” dei cantautori italiani, Francesco De Gregori, torna ad esibirsi dal vivo e inaugura il 17 maggio al Palasport di Palermo il suo nuovo tour “Pezzi” (prevendita presso Ricordi MediaStore di via Cavour 133, telefono 091.335566 ed Ellepi dischi di via Libertà 29/c, telefono 091.323084; biglietti 34,50 euro tribuna frontale numerata e 25,30 euro posto unico). A trent’anni esatti dall’uscita di “Rimmel”, l’album che lo lanciò nel 1975 e che conteneva la delicata “Pezzi di vetro”, il cantautore ne riprende curiosamente il titolo nel suo nuovo cd “Pezzi”, uscito nello scorso mese di marzo. Più disteso e più maturo sia come uomo che come artista, De Gregori ha abbandonato l’aspetto distante e scontroso con cui si mostrava al pubblico e ai media, ed accetta ora quasi di buon grado il difficile ruolo di specchio critico della società e della politica italiana che da tempo accompagna la sua attività di musicista.

Alle dieci nuove canzoni dell’album ha lavorato per più di un anno, ispirandosi come sempre al rock-blues di Bob Dylan e all’impegno sociale di Leonard Cohen e Fabrizio De André. Ma i “pezzi di vita” ricomposti in quest’occasione non sono raccontati con lo spirito polemico e battagliero del passato, ma con un distacco deluso e disincantato, che riesce comunque a far riflettere sui “pezzi di bene e di male” che convivono nella nostra società. Al ritmo intenso ed alle parole di denuncia di “Vai in Africa, Celestino”, primo singolo tratto dal disco, e di “Numeri da scaricare”, “Tempo reale” e “La testa nel secchio”, si contrappone il registro più intimista di “Passato remoto” e “Le lacrime di Nemo”, che parlano di sogni e ricordi personali, gli unici che restano quando si perdono gli ideali comuni. Il disco è prodotto da Guido Guglielminetti, che cura anche la direzione musicale del tour e suona il basso elettrico nella band che accompagna il cantautore sul palco; gli altri componenti sono Alessandro Arianti (pianoforte e tastiere), Paolo Giovenchi (chitarra acustica ed elettrica), Alessandro Svampa (batteria e percussioni), Alessandro Valle e Lucio Bardi (chitarre).

Dopo il concerto di Palermo, il tour proseguirà il 19 maggio al PalaLottomatica di Roma, il 21 maggio al Filaforum di Assago (MI) e il 23 maggio al Palaruffini di Torino. Fra le date estive, già programmate quelle del 30 giugno al festival “Sesto d’estate” di Sesto Fiorentino (FI) e del 5 luglio al “Music Village 2005” di Modena, che avrà ospiti del calibro di Elvis Costello, Andrea Bocelli, Patti Smith, Jamiroquai e Dee Dee Bridgewater. Per chi volesse approfondire la personalità ed i testi scritti dal cantautore romano, la casa editrice Einaudi ha pubblicato un libro a lui dedicato nella collana “Parole e canzoni”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI