CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il palermitano Toti Basso premiato dalla Francia

La Francia premia il musicista palermitano Toti Basso per aver curato la colonna sonora del film "Garagouz" del regista algerino Abdenour Zahzah

Balarm
La redazione
  • 7 maggio 2011

Il chitarrista e compositore palermitano Toti Basso si aggiudica il premio del pubblico per la realizzazione della colonna sonora del suo nuovo film “Garagouz” del regista algerino Abdenour Zahzah, al Festival internazionale della musica e cinema di Aubagne in Francia.

Per la prima volta il regista Abdenour Zahzah nato nel 1973 a Blida (Algeria) propone un film di fantasia, che approfondisce il ruolo dell’artista, ma è anche una metafora dell’Algeria d’oggi. "Garagouz" è il nome locale per chiamare il teatro delle ombre, che è originario dalla Turchia e che è arrivato in nord Africa con gli Ottomani, ma oggi questo termine definisce il burattinaio in genere.

Il film è in arabo ed ha i sotto titoli in inglese ed in francese ed è prodotto dalla Laïth Media d’Algeri. Recentemente il film ha ottenuto il premio del pubblico del Festival del cinema mediterraneo di Montpellier in Francia.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI