ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Isola e Capaci: rientrato l'allarme alga tossica

Dati positivi dall'Arpa: scompaiono i cartelli di divieto di balneazione e i sindaci di Isola delle Femmine e Capaci invitano i palermitani in spiaggia

  • 10 luglio 2011

Rientra l'allarme alga tossica nel litorale di Capaci e Isola delle Femmine e scompaiono i cartelli di divieto di balneazione. I prelievi effettuati la settimana scorsa dall'Arpa Sicilia parlavano già chiaro: i valori di concentrazione dell'Ostreopsis ovata sono al di sotto del limite d'allerta. Tuttavia i palermitani il fine settimana scorso hanno disertato le spiagge. Preoccupati i gestori dei lidi. «Fra sabato e domenica - dice Michele Longo, titolare del lido Tropical di Capaci - abbiamo avuto un calo delle presenze del sessanta per cento e altri turisti che hanno prenotato alcuni servizi da noi ci hanno contattato per avere notizie sulla situazione dell'alga tossica. Stiamo facendo davvero una grande fatica a rassicurare tutti. Non c'è alcun allarme alga tossica. Abbiamo i dati che dimostrano che non c'è motivo di preoccuparsi».

Vuota anche la spiaggia di Isola delle Femmine e il sindaco Gasparte Portobello dichiara: «È giusto stare in guardia per il bene di tutti ma adesso non c'è alcun motivo di avere paura di eventuali intossicazioni per via dell'alga tossica. Continueremo a monitorare la situazione, ma intanto invitiamo tutti a godere dello splendido mare del nostro litorale». Parole analoghe giungono dal sindaco di Capaci, Benedetto Salvino, che venerdì scorso ha inviato una circolare a tutti gestori dei lidi per aggiornarli sullo stato di salute delle coste sulla base dei dati aggiornati dall'Arpa e invita inoltre a tenere pulite le spiagge per evitare accumuli di alghe sulla battigia.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI