LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Modusvivendi: si presenta il libro "Palermo Bizarre"

Un volume a metà strada tra un diario di memorie e una guida quello di Lino Agrò: "Palermo Bizarre" racconta una città dentro la città

  • 15 giugno 2011

Un nuovo libro su Palermo, a metà strada tra un diario di memorie e una guida - tanto personale quanto parziale - alla scoperta di luoghi e personaggi inconsueti, o semplicemente celati agli sguardi più distratti: si tratta di “Palermo Bizzarre”, ultima fatica di Lino Agrò, che sarà presentato giovedì 16 giugno alle 18.30 alla Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79, Palermo). Il libro, edito da Pungitopo, racconta la stravaganza affascinante del capoluogo siciliano, che può rivelarsi inaspettata a bordo di un autobus, lungo il sentiero della movida, intorno al caos domestico di un giovane artista, davanti a un ristorante improvvisato, nel quartier generale di un rigattiere.

Pagina dopo pagina, sfilano personaggi memorabili come Pino della Magione, il burbero venditore di dischi Bastiano, il genialoide Gianlukino, Lady Barbara e le tante cartomanti delle tv private. Tra locali nascosti o che non esistono più, tra situazioni che solo a Palermo possono accadere, ecco venir fuori un mosaico che svela una città eccentrica e anticonvenzionale dentro la città che tutti crediamo di conoscere. Insieme all’autore Lino Agrò interverranno Rosanna Pirajno, architetto, docente presso l’Università di Palermo e vicepresidente della fondazione Salvare Palermo, e Leonarda La Placa, programmista-regista Rai, che leggerà alcuni brani del volume.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI