LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Pronti per Einaudi: i vincitori del concorso

Per i tre giovani scrittori, applausi, gloria e buoni alla Feltrinelli, Inoltre, Navarra Editore pubblicherà una raccolta con alcuni dei racconti del concorso

Balarm
La redazione
  • 30 settembre 2008

Sono Anna Brancato con l’opera “Cerchi concentrici”, Fernando Lo Cicero con “Welcome To The Machine” e Gabriele Fontana con “Il rifugio e i militari”, i vincitori di “Pronti per Einaudi”, il concorso nato in seno al MondelloGiovani, la prima edizione del festival della letteratura giovane che si è svolta a Palermo il 26 e 27 settembre.

Così tra gli oltre cento racconti arrivati da tutta la Sicilia, i tre giovanissimi con i loro racconti hanno conquistato la giuria, formata da Maria Sole Abate, curatrice della raccolta e da cinque autori dell’antologia da cui ha preso il nome il concorso, cioè: Francesco Borgonovo, Davide Brullo, Barbara Di Gregorio, Luigi Mascheroni e Flavia Piccinni. La proclamazione è avvenuta in diretta al Kursaal Kalhesa, alla presenza del Presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Gianni Pugliesi.

In un momento in cui nel mondo editoriale italiano sembra riscuotere gran successo di vendita la letteratura di “genere”, come il “giallo” e il “poliziesco”, la giuria ha riscontrato invece con piacere la presenza di impianti narrativi come la “favola” e il “racconto di cronaca”, spesso solo apparentemente non praticati dagli scrittori più giovani. La scelta è ricaduta sul racconto di Anna Brancato, ventiquattrenne di Campobello di Licata (AG), per “la struttura narrativa, la qualità della scrittura e lo sguardo non banale sull’attualità”. Mentre il secondo posto, di Fernando Lo Cicero, diciannovenne di Castellammare del Golfo (TP), è stato assegnato per “l’originalità dell’impianto narrativo e lo stile coraggiosamente visionario”. E, infine il terzo premio è andato al racconto di Gabriele Fontana, ventiduenne, anch’esso di Castellammare del Golfo (TP), per “il forte potere evocativo della scrittura e l’incisività dei dialoghi”.

Adv
Alla premiazione, poi, ha partecipato anche Simona Dolce, giovanissima scrittrice palermitana che ha letto in anteprima alcuni brani del suo primo libro “Madonne Nere”, che uscirà in ottobre in libreria (Nutrimenti Editore), ed è stata lei a consegnare i premi ai tre vincitori di “Pronti per Einaudi”: dei buoni da 500, 300 e 150 euro, da consumare presso la libreria Feltrinelli di Via Maqueda, a Palermo.

Gradita sorpresa durante l’evento, poi, è stata la notizia che Navarra Editore, casa editrice nata nel 2003 con sede a Marsala e Palermo, sempre molto attenta allo scouting e al lancio di giovani autori emergenti, si è offerta di pubblicare in una raccolta alcuni dei racconti che hanno partecipato al concorso “Pronti per Einaudi”. Per questo la giuria, oltre ai tre vincitori, ha stilato una rosa di altri racconti meritevoli, individuando così una decina di testi da inserire in questa antologia che vedrà la luce nei mesi a venire, e creerà quindi un fil rouge con le prossime edizioni di MondelloGiovani.

Gli autori selezionati sono Giuseppe Rizzo (1983, Agrigento), Viola Di Grado (1987, Acicastello, CT), Manuel Maniaci (1985, Brolo, ME), Salvatore Falzone (1984, San Cataldo, CL) Roberta Pellegrino (1986, Palermo), Marco Morana (1986, Marsala, TP). Una menzione speciale poi, è andata al racconto “Benni” di Filippo D’Amato (1994, Palermo), segnalato per la maturità della scrittura in relazione alla giovanissima età. Il Festival MondelloGiovani, nato da una costola del Premio Mondello, è ideato e promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, sempre attenta a progetti di rilevante spessore culturale per il territorio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI