ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rita Borsellino e Leoluca Orlando sosterranno Fava

Claudio Fava, candidato di Sel, Fds e Verdi, ha ottenuto l’appoggio alla sua candidatura da parte del sindaco di Palermo e dell'eurodeputata

Balarm
La redazione
  • 5 settembre 2012

«Sono seduto qui con Rita Borsellino e con Leoluca Orlando. Non poteva che finire così». Claudio Fava, candidato alla Presidenza della Regione siciliana, ha esordito così alla conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, in cui è stato ufficializzato l’appoggio alla sua candidatura da parte dell’Idv e di Rita Borsellino. Alla conferenza stampa era presente anche Nando Dalla Chiesa.

«E’ segno che questi anni non sono trascorsi invano» - ha spiegato Fava. Per quanto riguarda i rapporti con il Pd o le possibili primarie contro Rosario Crocetta, Fava ha spiegato che «non sono disponibile a fare le primarie con un candidato appoggiato dall’Udc». «Il Pd ha fatto una scelta bizzarra: quella di aprire a destra» - conclude il leader di Sel.

«La scelta di appoggiare Claudio Fava è una scelta moderata e prudente di rottura. Quella di Claudio Fava è l’unica candidatura che non ha legami con il cuffarismo e il lombardismo». Queste le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando presentando la candidatura di Fava. «A Claudio ci lega un rapporto antico di amicizia e di militanza che ci fa essere insieme con Rita Borsellino». «I nostri sentimenti sono rimasti gli stessi – ha proseguito il sindaco - ma la Sicilia è peggiorata, se la Sicilia non fosse in queste condizioni di palude probabilmente non saremmo qui».

«Lancio un appello agli elettori del Pd che si rendono conto che la nostra posizione è quella che avrebbe dovuto assumere il loro partito, di riprendere dopo l’appoggio a Lombardo un cammino con i valori naturali della sua storia e questo andrà spiegato agli elettori» – ha concluso Orlando.

L’eurodeputata Rita Borsellino, ufficializzando il suo appoggio a Fava, ha commentato: «Pensavo di restare in un osservatorio lontano come quello di Bruxelles, invece quando ho visto che si sarebbe candidato Claudio Fava sono stata felice e mi ha portato a esprimere il mio sostegno ufficiale a Claudio. È l’unica candidatura che può restituire alla Sicilia quella dignità, che attraverso una campagna elettorale seria e non basata sulle fantasie, può restituire ai siciliani la fiducia a un futuro possibile».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI