TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Sud": l'arca-teatro di Paride Benassai al Crystal

Lo spettacolo è un raccoglitore teatrale, un'arca-teatro, che raccoglie le esperienze e le produzioni della memoria teatrale palermitana dell’attore

  • 15 aprile 2011

Uno spettacolo che vi lascerà sospesi tra sogno e realtà; che si basa sulla tradizione popolare, che rivive e si rianima in una reinvenzione della risata, della musica e del linguaggio del corpo: si tratta dello spettacolo "Sud", di e con Paride Benassai, e con la partecipazione di Marcello Mandreucci, che sarà sul palcoscenico del Teatro Crystal (via Mater Dolorosa 64/a, Palermo) sabato 16 aprile alle 21.30 e domenica 17 alle 18.15. Il biglietto per lo spettacolo ha un costo di 12 euro, ma stampando il tagliando ed esibendolo al botteghino potete aderire all'offerta "Tutti a teatro" acquistando due biglietti al prezzo di 12 euro, anziché 24.

Realizzato con i giovani del laboratorio “La palermitana scenica”, Ivan Cammarata (chitarra), Salvo Testa (percussioni), Teresa Di Lorenzo e Luna Benassai (voci e danza), lo spettacolo è raccoglitore teatrale, una “arca-teatro”, che raccoglie le esperienze e le produzioni della memoria teatrale palermitana dell’attore. La scena diventerà lo sfondo per intraprendere un viaggio collettivo fatto di reminiscenze, in cui rivive, tra tradizione e innovazione, la magia di una identità tutta mediterranea; il tutto accompagnato dai un linguaggio scenico fatto di musica e danza, di canti, di corpi e di gesti. Il resto è teatro nel senso vero del termine: suggestione, affabulazione, fascino della parola che inanella storie e intreccia destini, un viaggio dentro l’emozioni, i suoni , i racconti della “lingua palermitana”.

"Sud" è questo: è teatro in continuo movimento, dove Paride Benassai sciorinerà i suoi racconti, fonderà passioni, tradizioni, musica, danza, risate. Alla fine, lo spettatore avrà l’impressione di aver assistito alla ricomposizione di un puzzle, il cui soggetto non è più noto: ogni tessera è una scaglia di verità, il frammento di una storia che non si finisce mai di raccontare. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni potete chiamare il numero 091.6710494 o consultare il sito www.teatrocrystalpalermo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI