VIDEO

HomeMagazineTerritorioAmbiente

"Oh my God!": il video dello Stromboli in eruzione fatto dai turisti dalla barca

Il vulcano ha iniziato a eruttare il 3 luglio: le immagini dell’esplosione sono state riprese da uno yacht, il Gioia Solaris One 44 che si trovava a largo dell'isola

Balarm
La redazione
  • 4 luglio 2019

Quasi tutti i turisti hanno preferito lasciare l'arcipelago delle Eolie con traghetti e aliscafi diretti a Milazzo e su richiesta del sindaco di Lipari Marco Giorgianni è stato disposto il diivieto di accesso al vulcano Stromboli.

Il divieto, che riguarda entrambi i versanti, scatta a partire da quota 400 metri. Come "ulteriore misura a garanzia della tranquillità di chi si trova a Stromboli e Ginostra", inoltre, il sindaco ha disposto che una nave sosti in rada per la giornata di oggi, giovedì 4 luglio.

La situazione è in evoluzione, anche se in questo momento non c'è nessun segnale non sarebbe da escludere che nelle prossime ore qualcosa cambi. A dirlo è Gianfilippo De Astis dell'Ingv di Roma, che si trova a Ginostra.

Per quanto riguarda l'esplosività "C'è una modesta attività esplosiva e di bassa intensità con lancio di brandelli di lava. Invece c'è un'alimentazione più consistente sul fianco ovest sud ovest,vicino a Ginostra".

VIDEO RECENTI