CULTURA

HomeNewsCultura

Ora "abbuffatevi" di cultura: tutte le mostre da vedere a gennaio a Palermo e in Sicilia

Un buon proposito da mettere subito in pratica potrebbe essere quello di dedicare più tempo alla cultura, alla scoperta della propria città e della propria terra

Balarm
La redazione
  • 5 gennaio 2023

Finite (o quasi) le vacanze natalizie, con l'inizio del nuovo anno è tempo di buoni propositi e programmi per i 12 mesi che ci aspettano.

C'è chi inizia il nuovo anno con la promessa di iscriversi in palestra, chi approfitta del periodo di "abbuffate" per mettersi in pace con se stessi e iniziare la dieta.

Ma oltre alla cura del corpo e al benessere fisico dell'organismo, un buon proposito da mettere subito in pratica potrebbe essere quello di dedicare più tempo alla cultura, alla scoperta della propria città e della propria terra approfittando del clima mite che ancora resiste in Sicilia per passeggiare tra le vie dei centri storici o per una piacevole gita fuori porta.

Per questo motivo abbiamo pensato di regalarvi una piccola guida con un "itinerario" virtuale delle mostre visitabili nel mese di gennaio a Palermo e in Sicilia. Non vi resta che scegliere quella che più vi interessa!

DEPERO. MITO PRESENTE (Palermo)
C'è ancora tempo fino al 15 gennaio 2023 per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto: Fortunato Depero. Al Museo Riso di Palermo infatti è visitabile la prima mostra dedicata al grande artista futurista.
Adv
"Depero Mito Presente" - promossa e organizzata da Riso. Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Palermo, diretto da pochi mesi da Maddalena De Luca che ne ha curato il coordinamento generale - nasce in collaborazione con il MART di Rovereto, e intende esplorare l’attualità di Depero e quanto abbia influenzato arte, moda e design dagli anni Settanta a oggi.

ANTONIA MINORE (Palermo)
A Palazzo Reale, sempre a Palermo, è in mostra il ritratto marmoreo di una delle donne che ha fatto la storia. Parliamo della scultura marmorea della "Augusta" Antonia, proveniente da Pantelleria. L'opera d'arte originale, giunta a Palermo in virtù della collaborazione tra la Fondazione Federico II e il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, è in mostra fino al 10 febbraio 2023, all’interno di Meta, lo spazio permanente tra arte e innovazione tecnologica.

I LOVE LEGO (Palermo)
Sempre a Palermo, per tutto il 2023 fino al 4 giugno, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo c'è poi "I LOVE LEGO", la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. Una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.

ARS AEDIFICANDI (Selinunte)
Per una gita fuori porta vi segnaliamo la mostra "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico” - prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana - si srotola tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte.

ULISSE IN SICILIA. I LUOGHI DEL MITO (Gela)
Oltre ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri con al centro la "Nave di Gela", databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo e rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della città siciliana, che per la prima volta viene parzialmente ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia, dopo la mostra di Forlì del 2020.

"Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito” è la mostra organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio e visitabile ancora fino al 15 gennaio.

Le altre mostre
Per gli appassionati di reperti (anche marziani e lunari), una bella occasione da non perdere è quella della mostra "Pietre venute dal cielo", visitabile fino al 30 gennaio al Museo Gemmellaro di Palermo.

A pochi passi da Palermo, a Bagheria, rimane aperta in una nuova veste la Galleria dell'Eros "Piero Montana", che rimane visitabile fino al 30 marzo 2023 con un considerevole aumento di opere in esposizione.

C’è la ricerca di tutta una vita dietro i suoi scatti. "Il tempo dell’attesa" è la grande mostra antologica di Lia Pasqualino allestita a Palermo, a Villa Zito, e aperta al pubblico fino al 14 maggio 2023.

Spostandoci a Catania, troviamo invece la mostra fotografica dedicata a Ettore Sottsass: 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, realizzate a Catania negli anni Novanta, che raccontano uno degli aspetti ad oggi meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano, scomparso nel 2007.

Sempre a Catania, trovata la mostra dedicata a uno dei grandi maestri del Novecento. Libero Elio Romano 1909-1996" è visitabile al Palazzo della Cultura di Catania fino al 20 gennaio 2023.

Per conoscere l'elenco completo delle mostre di gennaio in giro per la Sicilia, potete consultare il nostro calendario, in costante aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE