ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Scavato nella roccia, custodisce un tesoro: il castello (dimenticato) al centro della Sicilia

Con questo video vi portiamo in un angolo meraviglioso dell'entroterra siciliano: una fortezza costruita su uno sperone roccioso dal panorama pazzesco

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel "cuore" della Sicilia, nella sua parte più interna, c'è un luogo incantevole, ricco di fascino e mistero, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Con questo video di Enrico Cartia vi portiamo in un angolo meraviglioso dell'entroterra siciliano: nel castello di Gresti, detto anche di Pietratagliata.

Si trova in provincia di Enna, al centro dell'Isola, tra le città di Aidone, Valguarnera e Raddusa. La sua origine non è ben definita ma le prime testimonianze storiche documentabili risalgono al XIV secolo.

Il castello, che tutt'oggi è poco conosciuto e purtroppo versa in uno stato di abbandono, sorge su uno sperone roccioso.

Sebbene sia conosciuto con entrambi i nomi, pare che quello vero sia Pietratagliata, per via della sua struttura intagliata nella roccia, caratteristica che lo rende simile al castello di Sperlinga.

Il nome Gresti, invece, deriva dal nome della contrada e dell'adiacente “Cozzo dei Gresti”, un modesto rilievo dove in età greco-romana era sorto un insediamento testimoniato dai numerosissimi cocci ceramici, che hanno dato poi il nome al sito (il termine cocci in dialetto si traduce in “gresti”).

A renderlo unico è senza dubbio la sua struttura architettonica: la torre a prisma rettangolare, alta circa 36 metri e ancora oggi ben conservata, non ha spazi interni ed è quasi interamente scavata nella viva roccia sottostante.

Nella parte alta del castello vi è inoltre un'iscrizione e una leggenda vuole che colui il quale riuscirà a leggerla cavalcando al galoppo, scoprirà il tesoro nascosto all'interno degli ipogei.

Il castello di Gresti o Pietratagliata, anche se con qualche difficoltà, è raggiungibile da Aidone percorrendo la SS 288, in direzione Catania, per circa 15 km, oppure da Raddusa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI