FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Una storia d'amore e caffè lunga 100 anni: Morettino porta la tradizione nel digitale

La storica azienda palermitana nata nel 1920 ha avviato un percorso di digitalizzazione per guardare con fiducia al futuro e andare oltre l'attuale contesto di crisi

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2020

Da sinistra, Alberto, Arturo, Alessandro e Andrea Morettino

Dalle maggiori crisi e dai momenti di grandi difficoltà nascono quasi sempre le migliori opportunità di rinascita e di crescita. E mai come in questo periodo storico che stiamo vivendo, tale affermazione appare valida e veritiera.

Dalle aziende che riconvertono la propria produzione in favore della creazione di mascherine alle imprese che si rinnovano e creano nuovi modi per fronteggiare non solo l'emergenza sanitaria da Coronavirus ma anche quella economica. Sono tante le realtà produttive e imprenditoriali che in queste settimane abbiamo imparato a conoscere e apprezzare.

E tra i numerosi esempi vale la pena ricordare anche una testimonianza di determinazione tutta siciliana che ha come protagonista una storica realtà aziendale palermitana. Parliamo della torrefazione Morettino che si sta rinnovando per cercare in tutti i modi di guardare con fiducia al futuro e andare oltre l'attuale contesto di crisi.

«Stiamo vivendo un momento molto delicato che sicuramente lascerà un segno indelebile nella nostra memoria - racconta Andrea Morettino, rappresentante della quarta generazione della storica azienda di famiglia -. Un contesto davvero complicato che stiamo affrontando uniti, con il prezioso contributo dei nostri collaboratori che con il loro coraggio ci emozionano quotidianamente. Ed è proprio in questo momento di difficoltà che vogliamo guardare con ancora più determinazione e speranza al futuro».
Adv
Nasce così la volontà di implementare un ambizioso e necessario percorso di digitalizzazione di Morettino, che possa andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori, arricchire il bagaglio di competenze aziendali ed aprire nuove opportunità di mercato.

«Crediamo fortemente nel valore distintivo della nostra lavorazione lenta ed artigianale e vogliamo tramandare una tradizione di famiglia, che celebra proprio quest’anno 100 anni di vita, con una prospettiva sempre più sostenibile e digitale».

Ecco perché, oltre ad aver attivato il servizio di consegna a domicilio a Palermo e provincia, che permette di ricevere a casa il caffè appena tostato direttamente dalla torrefazione di San Lorenzo ai Colli, Morettino ha lavorato in questo periodo per rendere maggiormente fruibile ed efficiente tutti i servizi che ruotano intorno al mondo digitale.

Nasce così Morettino.com, una piattaforma digitale di informazione, di dialogo e di vendita dedicata a tutti gli amanti del caffè artigianale di qualità in Italia e nel mondo. Un sito web rinnovato che è il frutto del contributo di alcuni giovani siciliani
scelti direttamente dall'azienda che, in questo modo, ha voluto premiare le competenze "locali", creando virtuose sinergie sul territorio e dando un’identità Made in Sicily al progetto.

Sul nuovo sito sarà presto possibile scoprire i segreti dell’intenso mondo del caffè con i programmi della Scuola del Caffè Morettino o prenotare una visita guidata alla fabbrica museale di Palermo. Verranno inoltre lanciate in anteprima alcune nuove miscele create on-demand grazie al nuovo progetto di micro-torrefazione Morettino Coffee Lab.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI