CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Visitabile solo da lontano e con un biglietto d'ingresso: il destino della Scala dei Turchi

Il proprietario donerà la Scala dei Turchi al Comune di Realmonte: l'intesa è vicina. Il sindaco pensa a un biglietto d'ingresso e il ricavato servirà a coprire le spese di manutenzione

Balarm
La redazione
  • 10 febbraio 2022

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi verrà ceduta al Comune di Realmonte. Sembra più vicina l'intesa fra il proprietario della grande marna bianca, Ferdinando Sciabbarrà, e l'amministrazione comunale, con il sindaco Sabrina Lattuca che ha accolto con piacere la donazione.

Il proprietario ha deciso di cedere in maniera gratuita quello che è di certo uno dei siti naturalistici più belli della Sicilia. Prima di procedere, però, il Comune deve pagare gli oneri del processo durante il quale Sciabbarrà è stato condannato a una multa di 13mila euro, sebbene gli sia stata riconosciuta la proprietà privata sulla maggior parte del bene.

"Il Comune deve farsi carico dell'onere di eventuali spese di giustizia di un processo comunque ingiusto" ha detto a Repubblica Palermo Giuseppe Scozzari, legale di Sciabbarrà, imputato per occupazione di suolo demaniale, violazioni in materia di sicurezza e tutela dei beni ambientali. "Se non si faranno carico di questi oneri la donazione non può andare a buon fine", ha aggiunto al quotidiano.
Adv
In attesa che la questione si sblocchi davanti a un notaio, il sindaco Sabrina Lattuca si è già dimostrata interessata a "ricevere" la Scala dei Turchi. Come riporta sempre Repubblica Palermo, tra le ipotesi future ci sarebbe il pagamento di un biglietto d'ingresso. Introiti che verrebbero comunque destinati alla manutenzione e tutela del gigante tanto bello quanto fragile. "Cercheremo di attivare un meccanismo che garantisca competenze utili per il bene e la tutela della Scala dei Turchi", ha dichiarato il primo cittadino.

Intanto, considerata la sua fragilità e il conseguente rischio crolli - che ne ha determinato anche il sequestro -, è molto probabile che la Scala potrà essere visitata solo da fuori, a distanza, qualora non sarà possibile assicurare la sicurezza delle persone.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI