FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Ricette di famiglia da almeno 25 anni: la Sicilia in tavola è da record per Coldiretti

Ricette, spesso non scritte, tramandate di generazione in generazione e raccontano la storia d'Italia: tra oltre 5mila ricette censite da Coldiretti sono 244 le siciliane

Balarm
La redazione
  • 4 dicembre 2017

La tradizionale Cassata Siciliana

Ogni anno Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, realizza un censimento su tutto il territorio nazionale e, nel 2017, si sono registrate oltre cinquemila specialità alimentari tradizionali: un numero che ha consentito all'Italia di ottenere il record mondiale.

In Italia infatti ci sono ricette che sono decisamente parte della tradizione, molte di queste intrecciate con la storia del Paese e alcune altre tramandate di generazione in generazione.

Ricette, forse non scritte ma che quasi tutti conosciamo e per cui siamo disposti a perdere mezze giornate perché sono proprio queste che distinguono la nostra cucina nazionale da quelle del resto del mondo.

Anche la Sicilia in questo record fa la sua parte: la regione si colloca infatti all'undicesimo posto della classifica di quelle che hanno più specialità legate alle tradizioni familiari antiche almeno 25 anni.

Nello specifico, tra le 5047 censite sono 244 le ricette - e i prodotti - siciliani che sono parte della tradizione o che in qualche modo hanno segnato epoche e che raccontano, di fatto, la storia delll'Isola e del Paese.

Le tradizioni sono legate a tutti i pasti della giornata, all’antipasto al dolce: formaggi particolari, liquori come Zibibbo e Moscato, fichi e fichi d’india, mandorle e martorana, l'uso della manna, pistacchi di bronte, pomodori secchi, biscotti di paese, cassata, cannoli e naturalmente le arancine sono solo alcuni dei piatti riconosciuti in qualche modo come patrimonio.

E se tutte le città e tutti i Comuni d’Italia hanno le proprie specialità gastronomiche, ciò che contraddistingue la cucina siciliana è il modo in cui il cibo racconta la nostra storia, le nostre tradizioni e le dominazioni passate, ricordando in Sicilia che cucinare non è solo abilità, è arte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI