AUTORI

Gian Mauro Sales Pandolfini
Antropologo
Gian Mauro Sales Pandolfini (Palermo, 1978), antropologo, si occupa di credenze popolari, siciliane e classiche, attinenti la sfera magico-rituale, e di fenomeni legati allo spiritismo otto-novecentesco. Ha contribuito al disvelamento dell'opera saggistica, letteraria e fotografica, inerente l'occultismo, di Luigi Capuana. 

Ha recentemente pubblicato, presso la casa editrice palermitana Ex Libris di Carlo Guidotti, "Metafischerie. Luigi Capuana e la cultura medianica tra Ottocento e Novecento", con la presentazione di Vittorio Sgarbi, la prefazione di Clementina Giuffrida e le illustrazioni di Luca Ferracane. 

Già redattore e amministratore multimediale presso diverse case editrici palermitane, è stato archivista presso la biblioteca del Dipartimento dei Beni culturali dell'Università degli Studi di Palermo; ha collaborato e collabora all'organizzazione e all'allestimento di mostre d'arte moderna e contemporanea presso diverse istituzioni pubbliche e private; è stato consulente antropologo e coordinatore editoriale per conto di Vittorio Sgarbi in qualità di ex Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia.

Articoli di Gian Mauro Sales Pandolfini