"Sinnavissi", l´analisi della pigrizia di Sabrina Petyx
Per la rassegna Teatro Da Kamera va in scena nello spazio interno del Ccp Agricantus di Palermo lo spetacolo "Sinnavissi# 1" di Sabrina Petyx per la regia di Giuseppe Cutino, con Caterina Marcianò e Sabrina Recupero.
"Sinnavissi" è uno spettacolo che "celebra" il trionfo della pigrizia, l'espandersi di quell'attitudine continua al rimandare, senza correre il rischio di doversi assumere una responsabilità, senza saper dire né no, né sì. Si tratta della rappresentazione di un'epoca abitata da un popolo pigro, indolente e rassegnato, ma mai vinto. Perché, per poter perdere bisogna almeno aver provato a combattere e per combattere bisogna esserci, partecipare, sperare, crederci, faticare, rischiare e insistere.
Ma queste cose sono difficili da fare tutte insieme. Si sta meglio dicendo che è impossibile, che non si può fare, nascondendosi dietro alle classiche domande: "Tanto, che deve succedere? Che ti pare che le cose possono cambiare? Ma quando mai! Le cose così sono ed è inutile che ci stai a pensare!”
Lo spettacolo impone allo spettatore di riflettere criticamente sul trionfo del nulla che circonda la nostra vita senza avere più la voglia di vestirlo a festa. Lì. Spiaccicato davanti a noi, sopra un letto, ci guarda, ci osserva, e ride della nostra pochezza.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO con le sinossi degli spettacoli
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri