LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla ricerca di specie aliene nella Riserva di Monte Pellegrino: a Palermo l'ottavo bioblitz

  • Villa Niscemi - Palermo
  • 22 giugno 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.00
  • Ingresso libero con iscrizione
  • Info ed iscrizioni qui
     
Balarm
La redazione
Il bioblitz nella Riserva Naturale Monte Pellegrino, per un'esperienza che vede i partecipanti protagonisti attivi di una ricerca sul campo di specie aliene che minacciano la biodiversità dell’area protetta.

Bioblitz, ovvero un blitz per la biodiversità, è un’incursione a difesa degli habitat naturali dall’invasione delle specie aliene, animali e vegetali, che negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale la loro presenza in Europa, arrecando danni enormi agli ecosistemi e all’economia.

Le specie aliene sono quelle specie animali o vegetali introdotte dall'uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d'origine, che in ambienti privi dei loro antagonisti naturali possono diventare invasive.

L'appuntamento è a Villa Niscemi dalle 10 alle 17. Per l'attività di ricerca sul campo i partecipanti vengono suddivisi in squadre coordinate ciascuna da un operatore esperto e il lavoro di ogni gruppo dura circa 2 ore.

Tra un turno e l'altro i visitatori, sempre organizzati in piccoli gruppi, possono visitare il piano nobile di Villa Niscemi e la splendida dimora dei Principi Valguarnera di Niscemi, oggi sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Si consigliano un abbigliamento idoneo e acqua.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE