MOSTRE
HomeEventiMostre

Alla Tonnara Florio di Palermo, la collettiva "Gustav Klimt tra simbolo e archetipo"

  • Tonnara Florio - Palermo
  • Dal 23 marzo al 7 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal sabato al lunedì dalle 9.30 alle 13.30
  • Gratuito
  • La durata per la visita guidata è di 40 minuti per un massimo di 20 persone per turno, e il costo è di 6 euro (biglietto intero) e 3 euro (biglietto ridotto)
     
Balarm
La redazione

"L'albero della vita" di Gustav Klimt

"Gustav Klimt tra simbolo e archetipo", ideata da Graziella Bellone e curata in collaborazione con Filippo Amara, è un corpus di 12 opere dal formato verticale di 50x100 in cui gli artisti, ciascuno con un’opera singola e con tecniche proprie, propongono una lettura e un’interpretazione personale dei misteriosi simboli e archetipi sottesi nelle opere di Gustav Klimt, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.

La rassegna vuole essere un omaggio all’artista più rappresentativo e trasgressivo delle Secessioni che ha spaziato dal ritratto al paesaggio, dalle atmosfere di un interno all’erotismo, con particolare predilezione per l’universo femminile: figure in sospeso tra sensualità e sacralità o rappresentazioni di una panteistica celebrazione dell’eros.

Ma al di là dell’inno alla bellezza e dell’esaltazione edonistica di una società ormai in decadenza, Klimt pose lo sguardo sui mutamenti del tempo e sulla crisi antropologica che investì poi tutta l’Europa , portando alla luce il sogno e gli impulsi dell’inconscio.

Nei disegni come nei dipinti dalle ambigue raffigurazioni allegoriche l’artista della Secessione ha esplorato e rielaborato la duplicità e la contraddittorietà dell’essere umano: il mondo onirico, segreto ed enigmatico, così è uscito allo scoperto.

Gli artisti coinvolti sono: Ilaria Caputo, Carmelo Caracozzo, Demetrio Di Grado, Giuseppe Di Liberto, Marco Favata, Giuseppe Lo Cascio, Alessandra Manzella, Lidia Patermo, Michele Principato Trosso, Antonella Stillone, Giuseppe Tringali, Tiziana, Viola Massa. Ogni opera è corredata da un brevissimo testo che evidenzia il legame con la dimensione simbolico- archetipica di Gustav Klimt, autore che ancora oggi affascina ed entusiasma il pubblico di tutto il mondo.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE