LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Amanti della scienza a raccolta: ai Cantieri Culturali alla Zisa si parla di bioinformatica

Balarm
La redazione
Sono oltre 100 gli scienziati provenienti da tutto il mondo che si sono dati appuntamento nella Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa per la 16° edizione del "Bits", in programma dal 26 al 28 giugno.

L'incontro annuale della Società Italiana di Bioinformatica ha lo scopo di mettere in evidenza la ricerca di eccellenti scienziati in bioinformatica e le sue applicazioni e di presentare gli studi più all’avanguardia nell’ambito della biologia computazionale (leggi il programma completo).

Quest'anno l'incontro ha un notevole programma scientifico: sono 31 i relatori che si alternano sul palco della Sala De Seta per parlare delle più recenti scoperte. Inoltre, una ricca sezione di posters, a cura dei ricercatori, illustra gli ultimi progressi della ricerca. Durante le tre giornate, vengono affrontati tantissimi temi: si spazia dalla biologia dei sistemi all’integrazione dei dati, fino alle reti biologiche. Ci si confronta sulle grandi sfide della bioinformatica nella medicina di precisione, ma anche sulle analisi biologiche dei Big Data.
Adv
Tra gli speakers di altissimo livello il francese Emmanuel Barillot, Capo del Dipartimento di Epidemiologia, Biostatistica, Bioinformatica e Biologia del cancro dei sistemi computazionali dell’Institut Curiè di Parigi, che presenta alcune nuove sfide nell'oncologia molecolare computazionale; Silvio Bicciato, Professore ordinario di Bioingegneria industriale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, parla della Bioinformatica integrativa per la medicina di precisione.

Tra i relatori anche Il siciliano Raffaele Giancarlo, Professore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Palermo, affronta il tema dei messaggi combinatori del DNA, l’organizzazione della cromatina e dei nucleosomi nei genomi eucariotici; Roded Sharan, Professore ordinario presso la School of Computer Science, Università di Tel Aviv, spiega invece come poter sfruttare le reti proteiche per chiarire i meccanismi delle malattie.

L'edizione 2019 è organizzata dall’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Università del Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE