VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Aperture straordinarie e visite: cosa vedere a Palermo per "La Notte Europea dei Musei"

Balarm
La redazione
Torna anche in Sicilia la Notte europea dei Musei, l'iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d'Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l'identità culturale, con cui i siti culturali di tutta Europa aprono le porte in notturna con un biglietto d'ingresso simbolico di 1 euro.

Per l'occasione, a Palermo, CoopCulture organizza una serie di visite guidate e itinerari didattici in alcuni dei luoghi più prestigiosi del capoluogo. 

Aprono dunque le porte ai visitatori il Museo d’arte contemporanea Riso e il Salinas, Palazzo Steri e anche il Chiostro dei Benedettini a Monreale e - per gli appassionati delle escursioni - si sale in notturna anche su Monte Iato.

Ecco il programma delle visite con orari e costi.

MUSEO SALINAS
Aperto dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30)
Orari visita guidata: 20.00 e 21.30
Costo visita guidata: 10 euro (incluso biglietto di ingresso di 1 euro e calice di vino), acquistabile online
Al Salinas è in corso il cantiere di restauro sulla statua di Diana Cacciatrice, scultura del II secolo d.C. trasferita di recente al museo, dall'area degli ex depositi di combustibili della Marina Militare a Montepellegrino. Sulla statua sta lavorando il restauratore Franco Fazio che ne parla ai visitatori a chiusura del percorso guidato di CoopCulture alla collezione del museo. Alla fine della visita, un calice di vino nel chiostro seicentesco dell’ex convento che oggi ospita il museo.
Adv
MUSEO RISO
Aperto dalle 19.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.30)
Orari visita guidata: 20.00 e 21.30
Costo della visita guidata: 5 euro (con incluso biglietto di ingresso di 1 euro), acquistabile online
Le visite guidate portano alla scoperta di sessant'anni di storia dell’arte, da Jannis Kounellis, Richard Long, Christian Boltanski ai siciliani Carla Accardi, Pietro Consagra, Salvo, Antonio Sanfilippo ed Emilio Isgrò. La collezione, di recente arricchita da nuove acquisizioni, segue il filo dei “percorsi di memoria" che si connettono al primo nucleo dell’allestimento permanente, dando vita a riflessioni sui temi della vita, della morte, del corpo.

COMPLESSO MONUMENTALE DELLO STERI
Aperto dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
Biglietto di ingresso: 1 euro - acquistabile online
La visita parte dalla sala Terrana, seguendo il filo dei pannelli che illustrano i restauri curati dall'architetto Roberto Calandra in collaborazione con l'architetto e designer veneto Carlo Scarpa. L’esposizione è composta da cinque pannelli fotografici arricchiti da QR code. Ma la particolare visita in notturna permette anche di riscoprire La Vucciria, nei giorni in cui compie i suoi "primi 50 anni".

CHIOSTRO DEI BENEDETTINI DI MONREALE
Aperto dalle 19.00 alle 22.00
Orari visita guidata: 20.00 e 21.30
Costo della visita guidata: 5 euro - Biglietto acquistabile online
Contare le colonne che sembrano emergere dal buio?Un’occasione imperdibile per godere di uno spazio silenzioso, immerso in un’atmosfera che pare non appartenere a questo tempo. Le visite guidate di CoopCulture permettono di scoprire l’unicità del disegno arabo normanno che fa parte dell’itinerario Unesco. 

MONTE IATO
Aperto fino alle 22.00
Biglietto d'ingresso: 1 euro - acquistabile online
Orari visita guidata: dalle 20.00 alle 22.00
Salire a Monte Iato e immergersi in un sito misterioso, noto agli appassionati, che alla luce della luna sarà ancora più suggestivo: si potrà visitare l’Antiquarium Case d’Alia.

PALAZZO BONOCORE
Aperto dalle 19.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00)
Biglietto di ingresso: 5 euro
Orario visita guidata: 21.30, costo visita guidata: 5 euro (acquistabile online)
In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 18 maggio, apertura straordinaria anche a Palazzo Bonocore per partecipare alla visita didattica alla mostra "Palermo Felicissima".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE