FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Buona, appena pescata e in mille varianti: a Donnalucata torna la tradizionale sagra della seppia

  • Porto - Donnalucata (Rg) - Vedi mappa
  • Dal 15 al 17 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 08.00 alle 24.00
  • Gratuito
  • Info ai numeri 338 1583870 e 348 8573104 o sulla pagina Facebook dell'evento
Balarm
La redazione

Arancini al nero di seppia

Come da tradizione Donnalucata ospita una nuova edizione di "Gusto Mare Nero", la sagra dedicata alla seppia diventata ormai un momento attesissimo per chiunque voglia gustare questa prelibatezza del mare. Appuntamento al porticciolo da venerdì 15 a domenica 17 marzo.

Le tre giornate sono un tripudio di sapori e profumi in cui la prelibata seppia viene presentata al pubblico in moltissime varianti tra decine di stand gastronomici aperti tutto il giorno e laboratori del gusto con specialità uniche e originali, come gli arancini di seppia. Il tutto accompagnato da momenti di intrattenimento musicale e spettacolo per le vie del borgo marinaro.

Questa edizione, inoltre, vede la presenza dell’Associazione Provinciale Cuochi Iblei rappresentata da ben nove chef che terranno altrettanti laboratori del gusto: venerdì alle 19 chef Marco Failla con la "Seppia farcita con ricotta, pancetta croccante e limone caramellato"; sabato alle 12 chef Triscia Vinzi con "L'Insalata di seppia su zuppa di pomodoro sicula, passiluna, burrata e gota crunch" e chef Salvo Vicinale con i "Riccioli di seppia scottati su crema di mandorle al limone, nero e olio al basilico"; sabato alle 19 chef Massimo Schininà con il "Ncucciatu, mantecato al nero con seppie, zucchine e salsiccia chips" e chef Michelangelo Mollame con una "Cruditè di seppia aromatizzata al lime su crema di macco di fave, ricotta di bufala e polvere di nero di seppia".
Adv
E ancora domenica alle 12 chef Riccardo Cilia con le "Tagliatelle di seppia, finocchio, mango e schiuma di pompelmo" e chef Luca Giannone con la "Tagliatella di seppia saltata aglio, olio e peperoncino servita su crema di zucca, lenticchia soffiata e carbone di olive"; infine domenica alle 19 chef Angelo Di Tommasi con la "'Mpanata di seppia aperta" (cestello di Timilia, seppia con pomodoro datterino di Scicli, passolina, finocchietto selvatico, risotto al nero, mollica tostata) e chef Gaia Iurato con una "Polpettina di seppia, cuturro e mandorle, piselli, crema di ricotta, cipolla allo zafferano, pomodoro datterino soleggiato".

L'evento è organizzato dalle associazioni Papille Gustative, Mare Nostrum e Peppe Greco, con il patrocinio del Comune di Scicli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE