MOSTRE
HomeEventiMostre

"Carrozze e cavalli": la collezione di fotografie di Ignazio Buitta raccontano le sfilate di un secolo fa

  • Palazzo Gravina di Palagonia - Palermo
  • Dal 6 al 12 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Foto della collezione di fotografie d'epoca di Ignazio Buitta sulla la tradizione del Corso dei Fiori (part.)

Nella seconda metà del Novecento a Palermo si continuava a vivere la tradizione del Corso dei Fiori: carrozze e cavalli sfilavano tirati a lucido con fiori e nastri ad arricchire criniere, code, finimenti e legni per l'occasione di festa.

Di quelle sfilate è rimasto poco più che il ricordo, anche in una regione così folkloristica come la Sicilia: ma grazie alla collezione di fotografie d'epoca di Ignazio Buitta, che per anni è stato guardia scuderia presso gli istituti di incremento ippico di Catania e Ferrara, si avrà la possibilità di rivivere quei giorni e quell'atmosfera. 

Basterà, infatti, visitare la mostra "Carrozze e cavalli, che passione", all'interno delle antiche scuderie del palazzo Palagonia di Palermo, dal 6 al 12 ottobre.

Buitta, che ha nel cuore l'amore per le redini lunghe che erano non solo un aspetto del suo lavoro ma anche una passione ereditata dal padre e dal nonno commercianti di cavalli, ha collezionato per tutta la vita immagini che si riferiscono agli attacchi in generale, e a quelli relativi alla storia di Palermo in particolare.

La mostra si articola tra le foto delle Carrozze antiche, carrozze d'epoca, quelle infiorate e del Corso dei Fiori degli anni Cinquanta a Palermo. Durante il percorso, inoltre, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare la location che ospita il Museo del Vino di Palermo, la Mostra Permanente dei Vini di Sicilia e le innumerevoli collezioni sul tema Vino e sulla civiltà contadina.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE