"Carrozze e cavalli": la collezione di fotografie di Ignazio Buitta raccontano le sfilate di un secolo fa

Foto della collezione di fotografie d'epoca di Ignazio Buitta sulla la tradizione del Corso dei Fiori (part.)
Di quelle sfilate è rimasto poco più che il ricordo, anche in una regione così folkloristica come la Sicilia: ma grazie alla collezione di fotografie d'epoca di Ignazio Buitta, che per anni è stato guardia scuderia presso gli istituti di incremento ippico di Catania e Ferrara, si avrà la possibilità di rivivere quei giorni e quell'atmosfera.
Basterà, infatti, visitare la mostra "Carrozze e cavalli, che passione", all'interno delle antiche scuderie del palazzo Palagonia di Palermo, dal 6 al 12 ottobre.
Buitta, che ha nel cuore l'amore per le redini lunghe che erano non solo un aspetto del suo lavoro ma anche una passione ereditata dal padre e dal nonno commercianti di cavalli, ha collezionato per tutta la vita immagini che si riferiscono agli attacchi in generale, e a quelli relativi alla storia di Palermo in particolare.
La mostra si articola tra le foto delle Carrozze antiche, carrozze d'epoca, quelle infiorate e del Corso dei Fiori degli anni Cinquanta a Palermo. Durante il percorso, inoltre, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare la location che ospita il Museo del Vino di Palermo, la Mostra Permanente dei Vini di Sicilia e le innumerevoli collezioni sul tema Vino e sulla civiltà contadina.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi