MOSTRE
HomeEventiMostre

Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore

Balarm
La redazione

Valentina De Martini - "C'è un coniglio nella stanza_2021-2024"

Ippopotami verdi su fondo fucsia, leoni grintosi, un elefante giallo ocra su fondo blu, un asino viola, un coniglio bicolor: sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie.

Valentina De Martini guarda l’ambiente attraverso una lente cromatica vivida che le arriva anche dai tanti anni come interior designer: uso del colore, immagine attenta ed espressiva, ma soprattutto un’attenzione infinita per l’ambiente che attraverso il suo sguardo, risponde con un bruscolo di pacato e ironico tratto surreale.

"Animal Republic" è la nuova personale di Valentina De Martini che è allestita a Palazzo Bonocore e visitabile da sabato 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026.

La mostra è un ulteriore passo di Bonocore Open Art, la call promossa da CoopCulture e Palazzo Bonocore per sostenere la creatività contemporanea e valorizzare linguaggi visivi capaci di raccontare il mondo e le sue molteplici identità. Allestimento e coordinamento della mostra a cura di Federica Di Stefano e Daniela Di Giovanni.

"Animal Republic" ospita una serie di oli su tela, realizzati tra il 2021 e il 2024, che ritraggono una vasta gamma di animali – elefanti, cervi, gorilla, asini, volatili e creature fantastiche – ognuno espresso attraverso la lente unica dell’artista.

I temi centrali della mostra sono la sofferenza del pianeta e l’importanza della conservazione ambientale, comunicati attraverso la vulnerabilità e la bellezza intrinseca degli animali, che l’artista indica come messaggeri di una causa urgente. Le opere invitano lo spettatore a una riflessione sulla responsabilità umana verso la natura.

Immagine guida: Valentina De Martini _“Ippopotamo verde” (2024) 140x180 cm
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE