MOSTRE
HomeEventiMostre

"Cavaliere errante per le vie del colore": il percorso creativo dell'artista Giusto Bonanno all'Oratorio dei Bianchi

  • Oratorio dei Bianchi - Palermo
  • Dal 4 ottobre al 30 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso il lunedì
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Dipinto di Giusto Bonanno (part.)

Architetto arredatore di successo e designer provocatorio, (noti sono i suoi oggetti realizzati recuperando e reinventando bidoni, scolapiatti, pentole, ecc.) Giusto Bonanno (Santa Cristina Gela) dimostra tutto il suo bisogno di vitalità nella pittura, ricercando sulla tela non solo un luogo di massimo controllo creativo ma anche un territorio dove sentirsi in un continuo dialogo con il mondo esterno. 

Un mondo al di là del proprio territorio (la Sicilia) da cui trae continui riferimenti nella forza e nella violenza con cui usa il colore e i segni carichi di antiche passioni mediterranee.

L’Oratorio dei Bianchi a Palermo, ospita la mostra "Giusto Bonanno. Cavaliere errante per le vie del colore", ripercorrerendo il percorso creativo dell'artista attraverso le fasi salienti della sua produzione, in un viaggio sensoriale tra le vie del colore, dal 4 ottobre al 30 novembre

Come un cavaliere errante, Bonanno si muove nei territori dell'arte esplorando sempre nuovi orizzonti in un dialogo continuo tra astrazione e figurazione. Il colore, vero protagonista, costruisce e distrugge la forma in un gioco continuo di esplosioni e implosioni. 

La mostra, curata da Valentina Di Miceli, è presentata dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e dal Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

L'artista: formatosi alla facoltà di Architettura di Venezia, dal 1975 esercita a Palermo la professione di architetto e designer, attività alle quali affianca quella di pubblicitario. 

Ha sempre coltivato l'esercizio della pittura e la sua prima esposizione, "Cromosomatiche", risale al 2008 presso l'Oratorio Santa Cita a Palermo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE