VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Clausura in Sicilia: tour tra storia e antropologia nel centro storico di Palermo

  • Vari luoghi del centro storico - Palermo
  • 21 marzo 2026
  • 10.00
  • Da 12 a 15 euro, gratuito (under 7)
  • Info e prenotazion (obbligatorie) al numero 320 2267975
Cosa significava davvero vivere in clausura? Quali dinamiche si celavano dietro la pratica, oscura e terribile, della monacazione forzata? E quali strategie di sopravvivenza adottavano le donne costrette alla clausura?

Sabato 21 marzo, l'associazione Tacus propone "Prigioniere del Sacro", passeggiata raccontata alla scoperta di uno dei capitoli più complessi e controversi della storia sociale dell'età moderna: quello della monacazione coatta, fenomeno diffuso tra Quindicesimo e Diciottesimo secolo e profondamente intrecciato con le strutture di potere, le strategie economiche delle élite familiari e i rigidi sistemi di controllo esercitati sui corpi e sulle vite delle donne.

Dai sontuosi interni del monastero di Santa Caterina d'Alessandria fino all0area della Cattedrale, l'itinerario esplora il sottile e ambiguo confine tra devozione e reclusione, che prende forma entro le mura di conventi e monasteri: universi complessi e stratificati in cui isolamento e comunità, contemplazione e lavoro, privazione materiale e ricchezza convivevano in un equilibrio fragile e spesso contraddittorio.

Raduno, previa prenotazione, alle 10.00 in piazza Bellini.

COSA C'È DA FARE