Le note di Aruntjunjan e Bizet nel concerto estivo dell'Orchestra Sinfonica
La stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica Siciliana è alle porte: sabato 24 giugno alle 21, in piazza Ruggero Settimo, è in programma un concerto diretto da Cem Mansur, con Salvatore Magazzù (tromba solista).
Nel "Concerto per tromba e orchestra", il compositore armeno Alexander Aruntjunjan utilizza, come per tutta la sua produzione, un personalissimo linguaggio caratterizzato dall'influenza della musica popolare armena, non citata direttamente nelle sue composizioni.
Iniziato nel '43 e destinato alla prima tromba armena Zsolak Vartasarian, il concerto venne completato sette anni dopo. Al posto di Vartasarian, morto in guerra, a eseguirlo fu Timofei Aleksandrovic, tromba solista del Bolshoi di Mosca.
La prima rappresentazione di "Carmen" di Bizet avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente, l'opera non ebbe grande successo così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne il successo.
La prima suite, costituita da alcuni dei passi più significativi dell'opera, si apre con l'ouverture, formata dai due brani inziali, Toreadors, dove vengono presentati i temi della scena iniziale dell'atto quarto che preparano l'atmosfera della corrida e prelude.
Nota è la "Chanson du toréador" nella quale si distingue un assolo della tromba, mentre la "Garde montante" corrisponde al coro dei bambini dell'atto primo.
Nel "Concerto per tromba e orchestra", il compositore armeno Alexander Aruntjunjan utilizza, come per tutta la sua produzione, un personalissimo linguaggio caratterizzato dall'influenza della musica popolare armena, non citata direttamente nelle sue composizioni.
Iniziato nel '43 e destinato alla prima tromba armena Zsolak Vartasarian, il concerto venne completato sette anni dopo. Al posto di Vartasarian, morto in guerra, a eseguirlo fu Timofei Aleksandrovic, tromba solista del Bolshoi di Mosca.
La prima rappresentazione di "Carmen" di Bizet avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente, l'opera non ebbe grande successo così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne il successo.
La prima suite, costituita da alcuni dei passi più significativi dell'opera, si apre con l'ouverture, formata dai due brani inziali, Toreadors, dove vengono presentati i temi della scena iniziale dell'atto quarto che preparano l'atmosfera della corrida e prelude.
Nota è la "Chanson du toréador" nella quale si distingue un assolo della tromba, mentre la "Garde montante" corrisponde al coro dei bambini dell'atto primo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 7 luglio 2023 al 19 maggio 2024L'antico Tempio di Segesta riapre dopo 20 anni: le visite con la nuova mostra "Elyma"
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 30 settembre 2024Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 13 dicembre 2023 al 30 settembre 2024"Thesaurus" a Palazzo Reale: la mostra sui tesori (segreti) della Cappella Palatina