Paolo Passalacqua Trio: standard e inediti al Palermo Jazz Club

Un nuovo appuntamento al Palermo Jazz Club, la realtà musicale palermitana che trasporta gli spettatori in un'atmosfera fuori dal tempo.
Protagonista della serata è il pianista e compositore marsalese Paolo Passalacqua, noto al pubblico degli appassionati di jazz e agli addetti ai lavori come uno dei più richiesti sideman dell’entourage musicale siciliano.
Marsalese doc, Paolo Passalacqua ha dato inizio agli studi di pianoforte all’età di 8 anni, spinto da grande passione. Il musicista ha iniziato con il pianorte classico, per poi dedicarsi al piano jazz.
Negli anni ha collaborato con musicisti del calibro di Ted Curson, Bianca Morales, Paul Jeffrey, Caroline Breuer, Norma Winstone, Shela Jordan, Stefano D’Anna e con tanti altri.
Il trio, di cui il pianista è leader (di cui fanno parte anche Riccardo Lo Bue al contrabbasso e Giuseppe Madonia alla batteria), è una formazione costituitasi a Palermo nel 2005 con l’intento di rivisitare e valorizzare la cultura degli standard americani attraverso una interpretazione tipicamente mediterranea.
Il trio propone un repertorio eterogeneo in grado di ricreare atmosfere autenticamente jazzistiche senza però tralasciare il talento compositivo del leader, che attinge anche dalle sue composizioni, con brani di indiscussa sensibilità musicale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri