VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione tra storia e natura: alla scoperta della stazione di Palazzolo Acreide

  • Raduno dei partecipanti nel parcheggio Piazza Aldo Moro, dietro la chiesa di San Paolo - Palazzolo Acreide (Sr) - Vedi mappa
  • 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 9.00
  • 10 euro, gratuito per i bambini fino a 12 anni
  • Iscrizione esclusivamente via mail entro il 18 ottobre all'indirizzo info@mediblei.com indicando nome e cognome, numero dei partecipanti, recapito telefonico ed eventuale partecipazione di bambini. Info al 349 3552539
Negli anni ’20 del 900, a Palazzolo Acreide c'è una stazione dove il treno passa così lento che i passeggeri non devono nemmeno aspettare che si fermi per salirci sopra. E può capitare che alle volte tocchi perfino scendere e farlo andare a spinta. La prima escursione del #MIB è un viaggio nel tempo in un luogo della memoria.

Domenica 20 ottobre, in occasione dell’Agrimontana 2019, si va in stazione: immaginando di dover salire sul treno che fino al 1956 ha percorso la tratta Siracusa-Vizzini-Ragusa, discenderemo dal quartiere San Michele fino alla Valle dell’Anapo.

Per alcuni chilometri e su entrambi i versanti della valle, i passi di questa piacevole passeggiata saranno scanditi da un paesaggio autunnale di verdi platani e pioppi, che fanno da riparo a timidi ciclamini. A conclusione del percorso, raggiunto nuovamente il paese dal versante nord, ci godremo il tramonto dal castello medievale. Rientro previsto per le 16.

COSA C'È DA FARE