LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Queen of the Desert": proiezione del film di Werner Herzog

  • Daedalum, via Gesù e Maria al Papireto 8 - Palermo
  • 17 giugno 2017 (evento concluso)
  • 19.00
  • 2 euro
  • Per informazioni scrivere una mail a daedalum1@hotmail.com
Nell'ambito della rassegna "Cinematografie", viene proiettato da Daedalum, sabato 17 giugno alle 19, "Queen of the Desert", un film di Werner Herzog, con Robert Pattinson, Nicole Kidman, Damian Lewis, James Franco e Jenny Agutter.

TRAMA: Non c'era un marito buono per Gertrude Bell in tutta l'Inghilterra. Troppo sveglia, curiosa, acculturata, intelligente e troppo poco disposta a nascondere queste qualità per accasarsi.

Solo fuori dai confini del suo paese, nei deserti dell'impero Ottomano in disfacimento, ha cominciato a vivere. Non solo popoli, persone, immensità e luoghi da conoscere ma anche esseri umani che ne apprezzassero la forza intellettuale.

Tra un amore civile e uno selvaggio nella sabbia, Bell, cavalcando con tre cammelli e due aiutanti, ha conosciuto, esplorato e preso contatto con luoghi e popoli a cui nemmeno l'intelligence britannica aveva accesso, diventando, di fatto, il loro braccio e la loro spia principale.

Tanto che nel 1920 fu lei a dividere l'impero Ottomano, segnando i confini dei nuovi stati e assegnandone il comando. Nonostante non sia un uomo quindi, la Gertrud Bell di Nicole Kidman si presenta come una delle migliori personificazioni dello spirito dell'eroe per Werner Herzog.

COSA C'È DA FARE