MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

Fotografia e arte contemporanea in un grande museo a cielo aperto: il "Gibellina PhotoRoad"

  • Vari luoghi della città - Gibellina (Tp)
  • 23, 26, 27, 28 luglio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

"Gibellina Selfie - lo sguardo di tre generazioni" di Joan Fontcuberta

Trentacinque mostre allestite in tredici diverse location, oltre trenta artisti provenienti da più di dieci Paesi europei, e non solo: dal 23 al 28 luglio (e per tutto il mese di agosto) arriva "Gibellina PhotoRoad", l'unico festival di fotografia open air e site-specific d’Italia.

Installazioni fotografiche di grande formato, mostre outdoor, talk e proiezioni dei più noti protagonisti del mondo della fotografia e dell’arte contemporanea animano la cittadina trapanese, uno dei più grandi musei d'arte contemporanea a cielo aperto del mondo.

Si comincia martedì 23 luglio con una grande pre-opening che vede protagonista Joan Fontcuberta, fotografo e teorico dell’immagine, curatore e scrittore catalano, che per l'occasione presenta un immenso fotomosaico murale composto da 6075 mattonelle di immagini, selfie, foto di vacanze, feste e viaggi inviate dai cittadini gibellinesi all’artista che le ha poi ricomposte per formarne un’immagine unica.

"Gibellina Selfie - lo sguardo di tre generazioni" è la più grande opera murale di Fontcuberta al mondo e sarà donata alla città, convertendosi in un’icona della stessa Gibellina.

Da venerdì 26 luglio si apre la kermesse vera e propria che per tutto il fine settimana offre un fitto programma di talk, incontri, letture portfolio e visite alle mostre, guidate dagli stessi artisti: gli svizzeri Taiyo Onorato & Nico Krebs, Christian Lutz, Nicolas Polli, Olivier Lovey, Manon Wertenbroek, i francesi Morgane Denzler, Sophie Zenon, Michel Le Belhomme; gli italiani Mustafa Sabbagh, Incompiuto Siciliano, Gianni Cipriano, Federico Clavarino, Novella Oliana, Gian Marco Sanna, Andrea Alessandrini, Giorgio Varvaro; dal Messico Monica Alcazar-Duarte, e Brian Mc Carty dagli USA.

"Gibelllina PhotoRoad" è organizzato dall’associazione culturale On Image insieme alla Fondazione Orestiadi, con la direzione artistica di Arianna Catania, il patrocinio del Comune di Gibellina e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Per maggiori dettagli sul programma è possibile consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Gibellina

Vari luoghi della città
Vedi mappa

eventi consigliati